Cronaca
16 Settembre 2015
Il nuovo portale del Comune raccoglierà tutti i reclami dei ferraresi

Segnalazioni, ai cittadini risponde Fedro

di Elisa Fornasini | 4 min

Leggi anche

Tentata truffa a 99enne, arrestato in flagranza dalla Squadra Mobile

Importante operazione della Polizia di Stato a Ferrara, dove nella giornata di lunedì la Squadra Mobile della Questura di Ferrara ha arrestato in flagranza di reato un uomo di 40 anni, ritenuto responsabile di tentata truffa aggravata ai danni di un’anziana di 99 anni

Preso il rapinatore seriale delle tabaccherie. Ora è in carcere

"…Cinque minuti". Queste semplici parole, pronunciate con un accento marcatamente dell'est, hanno segnato l’uscita dalla scena del crimine dell'uomo che, il 2 e il 5 febbraio, aveva messo a segno due rapine a mano armata in altrettante tabaccherie di via Ravenna e via Bologna, la prima - tra l'altro - mentre la titolare era in diretta TikTok con le amiche

OLYMPUS DIGITAL CAMERA“La tua città ha bisogno di te! Contribuisci attivamente alla sua cura”. È questa la chiamata all’azione lanciata da ‘Fedro’, il nuovo portale del Comune di Ferrara che consentirà l’organizzazione delle segnalazioni provenienti dai cittadini. Il nuovo strumento (disponibile all’indirizzo segnalazioni.comune.fe.it da pc, smartphone e tablet) nasce dalla volontà dell’amministrazione di seguire in maniera più efficace la gestione delle problematiche e assicurare tempi di risposta migliori.

“Abbiamo sentito la necessità di individuare un unico portale dove raccogliere le numerose segnalazioni dei cittadini” annuncia la portavoce del sindaco Anna Rosa Fava ‘snocciolando’ alcuni dati relativi al 2014, anno in cui sono arrivate 510 segnalazioni all’Urp, 8255 al call center (in particolare per caditoie ostruite e problemi alla pubblica illuminazione ma anche 144 richieste di manutenzione del verde pubblico e 483 segnalazioni per la manutenzione delle strade) senza contare le 2277 segnalazioni alla polizia municipale e i 708 esposti ai servizi sociosanitari per questioni a carattere igienico-sanitario. Tantissime richieste che vanno poi girate agli uffici di competenza rallentando quindi i tempi di risposta.

“Per fornire risposte adeguate in tempi più brevi – prosegue Fava – abbiamo creato un’unica banda dati che ha diversi vantaggi per i cittadini (che hanno modo di ricevere una risposta univoca per ogni reclamo), per il personale comunale (che ha a disposizione uno strumento condiviso che permette una tracciatura dell’iter di ogni segnalazione), per i dirigenti comunali (che acquisiscono una conoscenza completa delle criticità delle aree di intervento specifiche) e a livello politico (che ha a disposizione elementi di sintesi e di dettaglio articolari per criticità, utili per definire una programmazione consapevole)”.

Il portale – per cui è stato predisposto un periodo di sperimentazione di sei mesi al temine del quale potranno essere valutati e verificati l’efficacia ed eventuali aggiustamenti – “è stato creato ad hoc da Plastic Jamper – sottolinea la portavoce del sindaco – evitando di acquistare i pacchetti ‘preconfezionati’ offerti alle amministrazioni che incanalavano tutte le richieste all’Urp invece di dirigerle direttamente agli organi predisposti in base al soggetto scelto dai cittadini”. I ferraresi, dopo essersi registrati al sito, potranno infatti inviare la propria segnalazione scegliendone la categoria: strade, mobilità, decoro urbano, inquinamento, scuole e famiglia, manutenzione, animali, accessibilità ed emergenze varie.

Una dimostrazione pratica viene subito offerta da Iosto Chinelli di Plastic Jamper e si può dire che il portale è molto intuitivo e di facile gestione anche per chi non è un nativo digitale. L’obbligo di effettuare il login è stato imposto come ‘filtro’ per evitare finti reclami, un servizio di controllo che non influisce sulla privacy perché l’utente può decidere se mettere la propria segnalazione come pubblica o privata. La segnalazione verrà subito inserita nel sistema e potrà essere corredata di un massimo di 3 fotografie per mostrare meglio la situazione per cui si sollecita un intervento. Ottenere una pronta risposta alla propria segnalazione, però, non vuol dire avere risolto il problema.

“Il fatto di avere un quadro più preciso e organizzato delle segnalazioni non vuol dire che ci siano più risorse per risolvere i problemi – mette le mani avanti il sindaco Tiziano Tagliani – ma significa avere una percezione più chiara che ci consentirà di ottimizzare la scelta di destinazione delle risorse”. “È un modo per sostenere l’amministrazione per organizzare meglio la risposta a quel bisogno” conferma l’assessore al Decentramento Simone Merli affiancato dall’assessore alla Semplificazione amministrativa Roberto Serra, che ricorda che “l’iniziativa è uno dei pilastri dell’Agenda Digitale per rendere più efficiente i servizi tramite l’innovazione tecnologica e l’azione smart”.

Il progetto vede la collaborazione del Gruppo Hera e di Ami srl perché molte segnalazioni riguardano il trasporto pubblico o problemi ambientali, idrici ed energetici. “È un’esperienza che può aiutare anche noi per gestire meglio le migliaia di segnalazioni dei cittadini” commenta Giuseppe Ruzziconi, amministratore unico di Ami, mentre per Enrico Bordigoni di Hera si tratta di “uno strumento per rispondere in maniera efficace ed efficiente alle richieste dei cittadini, come back office dell’amministrazione quando svolge il suo ruolo di front office alla cittadinanza”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com