Eventi e cultura
15 Settembre 2015
Pubblicato il catalogo dell'artista ferrarese

Passerini in “2Mila13” foto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A palazzo Schifanoia “Le muse astrologiche” di Bonora

Organizzata dal Servizio Cultura, Turismo e rapporti con l’Unesco del Comune di Ferrara e dalla Fondazione Ferrara Arte, la mostra Le muse astrologiche. Sculture di Maurizio Bonora è uno dei momenti culturali che segnano il calendario di eventi con cui si celebrano i trent’anni dall’inserimento di “Ferrara, città del Rinascimento” nella lista del patrimonio mondiale Unesco

Marzio G. Mian trionfa al Premio Estense con “Volga Blues”

È Marzio G. Mian con “Volga Blues. Viaggio nel cuore della Russia” (Ed. Gramma Feltrinelli) il vincitore della 61esima edizione del Premio Estense. Il verdetto è arrivato alla terza votazione, caratterizzata, come da tradizione, da un confronto vivace e partecipato tra la giuria tecnica del Premio Estense

“La magia della pittura” di Goberti in mostra al Castello

Dal 27 settembre le sale del piano nobile del Castello Estense ospitano la mostra Gianfranco Goberti. La magia della pittura, organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dal Servizio Cultura, Turismo e rapporti con l’Unesco del Comune di Ferrara e curata da Pietro Di Natale

2Mila13 - Photo by A. Passerini - Model_ M. BonviciniE’ stato pubblicato il catalogo del progetto ‘2Mila13’ del ferrarese Alessandro Passerini. Il progetto è nato per illustrare l’album ‘Bondage’ del musicista Gianni De Chellis, e vede la collaborazione della modella Mila Bonvicini e della performer Elisa Mucchi, eccellenza ferrarese (e ormai nazionale) della danza. L’apparato critico è della critica d’arte Michela Malisardi, art director dell’associazione tamèr, di Bologna.

Questo è solo uno dei diversi progetti editoriali legati al fotografo di Art+Commerce/Vogue che verranno pubblicati nei prossimi mesi. Sono già disponibili anche i cataloghi del progetto start up ‘Band of Brothers’, realizzato con l’amico e compagno d’armi Martin Bertagnolli, che intende indagare la geografia emotiva di alpi e appennini a cui i due fotografi sono legati.

I progetti fotografici saranno disponibili in tutti i principali internet bookstore, e segnano un importante punto di arrivo da cui ripartire per nuove mete. Passerini continua ad essere art director del Premio Nazionale ‘B. Cascella’ e fino a febbraio 2015 è stato parte della mostra curata dal team del progetto National Geographic Your Shot intitolata “Food: Our Global Kitchen” presso l’American Museum of Natural History di Washington Dc, New York.

Pochi mesi fa è stato anche premiato per la sua attività dal Comune di Portomaggiore, dove è nato, e continua a dimostrarsi una realtà concreta cresciuta in quella culla culturale e artistica che è la città di Ferrara, di cui il fotografo è solo uno dei diversi talenti artistici di cui la cittadina pullula.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com