Cronaca
11 Settembre 2015
La nuova destinazione quella di via Diamantina in località Casaglia

La discarica di via delle Bonifiche verrà trasferita

di Redazione | 2 min
(immagine d'archivio)

(immagine d’archivio)

Il presidente della Provincia, Tiziano Tagliani, ha siglato un decreto col quale approva le procedure di valutazione d’impatto ambientale (Via) e di autorizzazione alla ditta Sortini Franco e Marco srl di Ferrara, che opera nel campo del recupero, trattamento e vendita di rifiuti inerti non pericolosi.

In pratica, con la firma si dà semaforo verde al trasferimento dell’impresa dall’attuale sito di via delle Bonifiche alla nuova destinazione di via Diamantina in località Casaglia, nell’area di proprietà del Comune di Ferrara ove oggi è presente una discarica inerti.

Il provvedimento firmato dal presidente dell’amministrazione provinciale consente così di centrare due obiettivi. Il primo: l’impresa in questione potrà continuare a svolgere la propria attività, ma in un luogo più idoneo in termini d’impatto ambientale e in particolare risolvendo i problemi d’interferenza con le abitazioni civili e altre aziende presenti nelle vicinanze di Via delle Bonifiche.

Il secondo: la nuova localizzazione consente anche al Comune capoluogo di attuare il progetto di chiusura e ripristino dell’attuale discarica di proprietà dell’amministrazione, situata a Casaglia.

Il progetto, infatti, nasce da un accordo preliminare siglato tra Comune e la ditta Sortini, nel quale è messo nero su bianco l’impegno della stessa a eseguire i lavori per la chiusura e il ripristino della discarica comunale, compreso il recupero totale degli inerti stoccati, oltre alla nuova localizzazione della propria attività economica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com