Prendere un aereo, volare in America e studiare fisica in uno dei più prestigiosi atenei al mondo per la scienza e la tecnologia. È un sogno che si avvera quello di Giovanni Marzola, il giovane studente del liceo scientifico Roiti che sabato 12 settembre partirà per uno stage al Massachusetts Institute of Technology di Cambridge. Lo stage di una decina di giorni, il rientro del giovane è previsto per il 21 settembre, conclude il progetto Global Teaching Labs. Si tratta del concorso promosso dal Miur d’intesa con il Mit, vinto dal liceo scientifico di Ferrara che si è classificato al primo posto tra i 18 istituti italiani partecipanti.
“Un bel riconoscimento per la formazione secondaria del Roiti che è al livello degli altri istituti internazionali” commenta il dirigente scolastico Donato Selleri che ripercorre le tappe di questo percorso che lega l’istituto americano a quello ferrarese. Il progetto è partito a gennaio con il tirocinio didattico di Rosalind Robyn Lesh, la studentessa del Mit ha tenuto al Roiti lezioni ed attività laboratoriali di matematica e fisica interamente in lingua inglese. Dopo queste tre intense settimane, è stato comunicato che il Mit avrebbe stilato una graduatoria delle scuole partecipanti sulla base delle attività svolte dai tirocinanti e il docente tutor della scuola classificatasi al primo posto sarebbe stato invitato a partecipare al corso Sept (Science and Engineering Program for Teachers), che seleziona 25 docenti di scuola superiore di tutto il mondo (quest’anno 18 statunitensi, 1 italiano ed i rimanenti provenienti da Argentina, Germania, Sud Africa e Brasile) selezionati sulla base della creatività e particolarità dimostrati nell’insegnamento.
“È stata un’esperienza molto motivante” dichiara Maria Cristina Trevissoi, docente di matematica e fisica e referente del progetto, che ha partecipato al corso Sept dal 12 al 29 giugno. “Durante il corso abbiamo seguito lezioni con ricercatori di altissimo livello che ci hanno comunicato le recenti scoperte e motivato sulla modalità di comunicazione di queste agli studenti. La cosa che mi ha colpito di più è la facilità con la quale abbiamo condiviso questa esperienza e la passione che accomunava tutti e 24 i docenti provenienti da tutto il mondo”. Trevissoi è tornata a Ferrara ancora più convinta della formazione di alto livello offerta dal Roiti e in generale dagli istituti italiani, “un traguardo che può rafforzarsi con il potenziamento delle attività laboratoriali rispetto al passato”.
Tocca oggi a uno studente del liceo partire per un’attività di orientamento presso il Mit. “Sarò seguito dalla tutor Lesh – racconta Marzola – che mi ha dato la possibilità di scegliere le lezioni e i laboratori da seguire. Ho scelto di frequentare i corsi di fisica quantistica, calcolo matematico ed economia politica. Non so cosa aspettarmi ma spero di essere all’altezza della situazione che vivo come trampolino di lancio per il futuro: il mio sogno, infatti, è quello di fare un master all’estero”. “Giovanni ha di fronte a sé un futuro da universitario nella fisica” conferma il dirigente scolastico che anticipa già i ‘compiti’ che spetteranno allo studente appena rientrato in classe, come la preparazione di incontri tematici sugli apprendimenti ricevuti e la condivisione della propria esperienza con le classi del liceo scientifico. “Questo riconoscimento prestigioso – conclude Selleri – premia l’eccellente lavoro svolto dalla docente, dalla studentessa americana ospite del liceo e dalle classi coinvolte, ma anche l’importante collaborazione tra Miur e Mit: le attività sono state infatti incentivate attraverso una borsa di studio finanziata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com