Eventi e cultura
10 Settembre 2015
Il ricavato della terza festa nel sottomura verrà devoluto al Centro Perez

Il popolo della notte fa beneficenza “together”

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Tentata truffa a 99enne, arrestato in flagranza dalla Squadra Mobile

Importante operazione della Polizia di Stato a Ferrara, dove nella giornata di lunedì la Squadra Mobile della Questura di Ferrara ha arrestato in flagranza di reato un uomo di 40 anni, ritenuto responsabile di tentata truffa aggravata ai danni di un’anziana di 99 anni

Grattacielo. Sgombero tra famiglie divise e alloggi incerti

Mentre nel bar Mai Guai, riaperto con allacci autonomi, alcuni residenti delle Torri A e C bevono il loro ultimo caffè sotto le torri, gli occhi smarriti degli sfollati vanno su e giù dai corridoi. I primi hanno iniziato il trasloco forzato già prima dell'inizio delle operazioni, fissato per le 7 di mattina

Il popolo della notte sa solo far casino, drogarsi e ubriacarsi. Questo è il pregiudizio. Il popolo della notte sa divertirsi, ballare e fare beneficenza. Questa è la realtà. A sfatare i luoghi comuni che girano intorno alla movida ferrarese è ancora una volta il Together. Il grande evento di beneficenza targato Ferrara by Night torna mercoledì sera nel sottomura di architettura per mostrare per il terzo anno consecutivo il cuore grande e generoso del mondo della notte. Un cuore che pulsa a ritmo di musica per una buona causa. Il ricavato della serata infatti, escluse le spese, verrà devoluto al Centro Perez della Città del Ragazzo, un laboratorio protetto per chi non ha potenzialità di accesso al mercato del lavoro quali persone disabili.

Una tematica molto vicina ai giovani di Ferrara by Night che, oltre a condividere i locali della propria sede con l’Anmic, aveva devoluto l’incasso della prima edizione, che aveva visto circa 4mila presenze e la raccolta di più di mille euro, alla Lega Disabili. La seconda causa solidale sposata era stata quella dell’associazione “Un futuro per Pietro” che ha richiamato oltre 5mila giovani consentendo una donazione di 1874 euro. Certo, si tratta di cifre inique rispetto al numero di presenze, ma bisogna tener conto che sono escluse le spese di allestimento, quest’anno reso ancora più difficoltoso dal rinvio della festa per il maltempo di giugno.

L’evento è stato così posticipato a due mesi più tardi per festeggiare tutti insieme la fine dell’estate. La cifra raccolta ieri tra l’ingresso a offerta libera a partire da un euro e l’incasso del bar verrà svelata nei prossimi giorni ma l’affluenza è stata buona. A chi dice che mille euro non cambiano la vita, bisognerebbe chiederlo al Centro Perez che con questo importante contributo porterà avanti numerose attività per i disabili, realizzate all’interno di un laboratorio polivalente di produzione e confezionamento prodotti, stampa digitale ed attività manuali.

Una serata all’insegna del divertimento e della solidarietà, quindi, che vede come protagonisti i maggiori rappresentanti della nightlife del territorio ferrarese e zone limitrofe. 23 dj, quattro vocalist e due cubisti si sono resi disponibili a titolo completamente gratuito per offrire un dj set di musica quasi no stop lungo 8 ore, dalle 18 alle 2 di notte. A scaldare l’atmosfera nel pomeriggio ci hanno pensato Sir, Nibbio, DeepNoize e Diego Ferrari mentre dalle 21 in poi sono saliti sul palco Vision, Mr Robby, Mauri, Ewa Arx, Nico, Cuki, Zack e Marani.

Il momento clou della serata è l’esibizione di Thomas Cheval accompagnato in consolle da Lorenzo de Blanck. Dopo questo show speciale entrano in scena gli esplosivi Trip Brothaz e poi gli amati Michael Pery e Francesco Fioravanti. Le voci di Alle Livreri, Stefano Steve, Wass Dal e Salvo Gagliano accompagnano le migliaia di persone presenti verso le battute finali della serata, una conclusione di tutto rispetto affidata a Dado. Ad illuminare la solidarietà il laser show e i colorati braccialetti starlight che colpiscono tutti i giovani, i quali hanno unito il loro bisogno di divertimento notturno con il piacere di dare una mano al Centro Perez, il cui scopo è appunto migliorare la qualità della vita delle persone più svantaggiate.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com