Cronaca
4 Settembre 2015
Lezioni, laboratori e incontri per spiegare agli studenti cosa c'è sotto i nostri piedi

Progetto Underground, la geologia fa scuola

di Redazione | 1 min

OLYMPUS DIGITAL CAMERATorna anche per l’anno scolastico 2015-2016 il progetto “Underground” ideato dal museo civico di Storia Naturale di Ferrara con la collaborazione del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara.

Il progetto, giunto alla seconda edizione, si propone di far conoscere ai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado la geologia del sottosuolo padano-emiliano e in particolare del territorio ferrarese, focalizzando l’attenzione sugli aspetti litologici, geologicostrutturali e geofisici che lo caratterizzano.

Nello specifico saranno analizzate le sorgenti geotermiche, la granulometria dei sedimenti in rapporto al fenomeno della liquefazione delle sabbie e il progetto Clara (CLoud plAtform and smart underground imaging for natural Risk Assessment) per lo studio del sottosuolo urbano.

Il progetto prevede lezioni teoriche, laboratori e incontri con esperti sul territorio. Attraverso esperti impegnati sul campo, le diverse attività mirano a fornire ai ragazzi elementi conoscitivi che consentano loro di maturare opinioni proprie fondate su conoscenze scientifiche e di affrontare con approccio consapevole e critico i rischi, le problematiche e i timori connessi ad eventi sismici.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com