Ora e sempre resistenza… Sono stato sull’Appennino modenese precisamente a Monchio di Palagano (MO), la settimana scorsa c’era una giornata dedicata alla resistenza, letture, canzoni, pensieri, una gran festa per ricordare cosa fu la resistenza dal punto di vista storico senza retorica e senza revisionismi vari. Concerto finale della GANG, una Band storica, per intenderci quella della pianura dei 7 fratelli Cervi, quella che dice che “i figli di Alcide non sono mai morti. C’era pure Adelmo figlio di Aldo, uno dei 7 fratelli trucidati dai fascisti…persona eccezionale.
Mentre assistevo al meraviglioso pomeriggio di resistenza mi chiedevo il perché non ci siano anche neidintorni di Ferrara delle giornate dedicate alla resistenza (pastasciutta antifascista di Cento a parte). Perché tra una sagra e festicciole varie non si possono fare giornate dedicate alla resistenza? Ci siamo dimenticati di tutto ? Non vogliamo più parlare di questa roba? Ma come può essere successo?
Allora non possiamo lamentarci più di niente, non ci dobbiamo lamentare dei vari Salvini, non ci dobbiamo lamentare di Forza Nuova, non ci dobbiamo lamentare perché i compagni sono morti e forse a Ferrara non ci sono mai stati, perché la modernità ci ha distrutto, c’ha distrutto la rottamazione delle facce nuove che sono quelle vecchie, c’ha distrutto la buona fede, perché quelli che cuociono e friggono alle feste dell’unità sono in buona fede.
Mi domando come si sia potuto arrivare a questo, governare insieme alla destra, dire che il voto utile è solo quello che va a loro…
Allora vi racconto una storia accaduta nell’Anconetano. Era l’alba del 4 di Maggio del 1944, “unica colpa” era essere amici e fratelli dei partigiani… Il “presente” vuol dire essere stati uccisi…
Mazzarini Maria: presente, Mazzarini Lello: presente, Mazzarini Rosa: presente, Mazzarini Marino: presente, Mazzarini Pietro: presente, Mazzarini Santa: presente, Mazzarini Palmina di anni 6… presente…
Questo lo abbiamo scordato o non lo abbiamo mai saputo. I nostri nonni che non hanno saputo saper raccontare queste storie. Il fatto che a governare ci sia il Pd non vuol dire niente, purtroppo.
Ferrara vuole stare dalla parte del più forte, è sempre stata così; non è importante chi sia, deve essere il più muscoloso, il più poderoso, il più possente, poi che si governi insieme al nuovo centro destra non ha importanza, l’importante è governare!!!
Invece non c’è più niente…
Ma i sindacati cosa dicono? Niente, stanno tutti zitti, non fanno nulla, sono andati ad una cena, hanno detto che forse domani ci guardiamo…