Il Quijote! del Nucelo riparte da Ferrara
Il primo giugno alle 21:30 presso il Centro Sociale Il Quadrifoglio di Pontelagoscuro Chisciotte e Sancho saliranno in sella ai loro improbabili destrieri meccanici per lanciarsi in mirabolanti avventure
Il primo giugno alle 21:30 presso il Centro Sociale Il Quadrifoglio di Pontelagoscuro Chisciotte e Sancho saliranno in sella ai loro improbabili destrieri meccanici per lanciarsi in mirabolanti avventure
Festeggia la maturità - 18 anni - CollettivO CineticO, che porta sul palcoscenico di Bonsai
Venerdì 30 maggio alle ore 18 presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino della Libreria Libraccio di Ferrara Paolo Regina presenta “I collezionisti” (Neri Pozza). Dialoga con l’autore Maria Gloria Panizza
Nuovo appuntamento per la rassegna di concerti del Conservatorio di Ferrara, realizzata in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, nella splendida cornice di Palazzo Naselli Crispi, sede del Consorzio
Sarà dedicato alla storia del giardino della Villa veneta di Vescovana la conferenza, a cura del Garden Club Ferrara e della Società Dante Alighieri - Comitato di Ferrara, in programma venerdì 30 maggio 2025 alle 17
Diverse le iniziative di questa sera alla Puedes Summer Night, nel sottomura di via Baluardi, con il clou del concerto di Silvia Zaniboni, chitarrista ferrarese che da anni accompagna in concerto Bobby Solo.
Laboratorio per bambini
Proseguono le attività dedicate ai più piccoli a Puedes Summer Night. Dalle ore 18.30 alle 22, si terrà il primo dei due laboratori per bambini in programma il 17 e 18 agosto. In questo caso il titolo è “La nostra Fiaba”, i bimbi potranno inventare una favola tutti assieme.
Su tutta l’area del Puedes Summer Night, inoltre, è attiva la wifi gratuita per il collegamento internet.
Aperitivo Dammi Spazio (ore 19 circa)
“Lo sai che a Ferrara c’è Acaref Onlus?”
Acronimo di Allied Comunity Ataxia Research Fondation Onlus. Nata dalla volontà di 14 soci fondatori per dare una risposta a chi soffre di Atassia, malattia neurologica disabilitante, che riduce progressivamente la coordinazione e dell’equilibrio, la parola, deglutizione, respirazione, spasticità e deficit cognitivi.
Acaref è presente nel nostro territorio e nelle provincie limitrofe, Rovigo, Mantova, Verona, Bologna, Ravenna e Modena. L’obiettivo dell’associazione è quello di avviare, finanziare, promuovere iniziative al fine di trovare una cura per questa patologia, inoltre di assistere i malati ed ii loro familiari sostenendoli negli atti quotidiani della vita.
I progetti avviati nel 2015 sono 2: assistenza e sostegno agli ammalati tramite fisioterapia domiciliare, musico-terapia e psicologia, accordo con l’Università di Ferrara per l’avviamento di uno studio sull’atassia spino cerebellare presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie.
Concerto (ore 22 circa)
Bobby Solo. Una vita, una lacrima sul viso… e una musicalità proiettata nel futuro. «Bobby ha un sacco di qualità che apprezzo, a partire dal fatto che sul palco è imprevedibile… i pezzi non li interpreta mai allo stesso modo, è un’improvvisazione continua e non bisogna mai abbassare la guardia. In questo modo si mantiene sempre alta l’adrenalina e ogni volta il concerto è una nuova esperienza. Con lui c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare». Così parla Silvia Zaniboni, chitarrista ferrarese, che da un anno accompagna Bobby Solo in ogni concerto. Due generazioni ma stessa musica nel sangue.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com