Economia e Lavoro
30 Luglio 2015
Coinvolte sono Ferrara e Confartigianato Assimprese Bologna Metropolitana

Nasce Federazione Interprovinciale Confartigianato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Osservatorio Camera di commercio. Riprende un po’ la voglia di fare impresa

Secondo l’analisi trimestrale Movimprese condotta dall’Osservatorio dell’economia della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna sui dati Infocamere del Registro delle Imprese, tra aprile e giugno di quest’anno il saldo positivo tra aperture e chiusure di imprese vede un incremento di 161 attività

Stress termico in edilizia, i sindacati attendono l’ordinanza della Regione

Si è tenuto il 25 luglio, presso l’assessorato al lavoro della Regione Emilia-Romagna, l’incontro richiesto da Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil Emilia Romagna per affrontare la problematica dello stress termico dovuto alla prolungata esposizione al sole e al calore eccessivo per i lavoratori edili

“Per l’agricoltura ferrarese serviva uno sforzo maggiore”

“La proroga al 31 dicembre 2025 della sperimentazione in campo delle tecniche di evoluzione assistita è un’ottima notizia, che conferma la volontà del Governo di rilanciare e innovare un settore strategico per il nostro Paese”. Ad affermarlo è il presidente di Confagricoltura Ferrara Francesco Manca

Unci AgroAlimentare. Un tavolo nazionale politiche comuni pesca e agricoltura

"Abbiamo istituito un tavolo nazionale sulle politiche dell'Unione europea nei settori della pesca, dell'acquacoltura e dell'agricoltura, per valutare, insieme agli operatori degli specifici comparti, alle nostre realtà territoriali e ai rappresentanti istituzionali, prospettive e opportunità concrete previste dalla nuova programmazione, confrontandoci con i livelli istituzionali". Così Gennaro Scognamiglio, presidente nazionale dell'Unci AgroAlimentare

Vancini e Renzi, stretta di mano (foto di Mauro Monti/Rizomedia)

Vancini e Renzi, stretta di mano (foto di Mauro Monti/Rizomedia)

E’ stato siglato il protocollo d’intesa che ha come obiettivo la nascita, in autunno, della prima federazione inter-provinciale in Emilia Romagna di Confartigianato. Coinvolte sono Ferrara e Confartigianato Assimprese Bologna Metropolitana, nata nell’imolese negli anni Novanta e oggi presente in tutto il territorio bolognese anche con il brand Bologna Imprese.

Nessuna fusione, ma una vera e propria federazione, una maxi-rete di imprese associate e di servizi che andranno a integrarsi fra loro per alzare il livello del supporto alle imprese (o gruppi di imprese) anche sul piano dell’internazionalizzazione. Forte di una trentina di sedi sul territorio (oltre 200 i collaboratori) e di una base di circa 10 mila associati di ogni dimensione, il nuovo soggetto ha i numeri per una più efficace rappresentanza sindacale, potendo dialogare ai livelli metropolitano e regionale, ove si può incidere perorando la causa di una riduzione della burocrazia e della pressione fiscale, veri fardelli che ogni giorno frenano la corsa delle imprese.

A siglare il protocollo che darà il via alla nuova federazione e che avrà anche nel nome una propria identità, sono stati l’imolese Amilcare Renzi (Confartigianato Assimprese Bologna Metropolitana) e Giuseppe Vancini (Confartigianato Ferrara).

«Nell’idea che sostiene il nostro progetto – dichiara Amilcare Renzi, segretario di Confartigianato Assimprese e consigliere della Camera di Commercio di Bologna – la Città metropolitana bolognese esercita un ruolo propulsivo per un territorio che, sul piano delle relazioni commerciali, non si limiterà più alla sola cerchia dei vecchi confini provinciali, ma avrà un respiro ancor più ampio sul piano logistico e turistico. I due assi Bologna-Ferrara e Bologna-Imola rappresentano una triangolazione importante da valorizzare sul piano delle infrastrutture e dei servizi. La dimensione della nuova federazione ci consentirà di lavorare con maggiore efficacia nell’intercettare risorse, bandi e progettualità di area vasta, oltre a permetterci una rappresentanza più efficace delle istanze del sistema delle imprese».

«Si tratta – aggiunge Giuseppe Vancini, Segretario di Confartigianato Ferrara – di un’operazione per noi di fondamentale importanza, alla quale abbiamo lavorato a lungo e alacremente, con l’obiettivo di inserire Ferrara e le imprese associate in un circuito che, di fatto, rappresenta il cuore dell’economia, con particolare riferimento alla manifattura, in cui abbiamo molte eccellenze. Si tratta di offrire alle aziende nuove opportunità sul fronte dei servizi, guardando all’export, al mercato europeo e internazionale, uscendo dalla territorialità. Ancora, è un percorso che con lungimiranza affronta il ‘rischio’ isolamento dovuto alla soppressione delle Province».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com