Eventi e cultura
24 Luglio 2015
Gianluigi Nuzzi intrattiene i lettori svelando i segreti della chiesa

Autori a Corte conquista il pubblico

di Redazione | 2 min

autori a corte 14_7_2015 (21) presentazione magdi allamIn una serata equatoriale, ma che non ha comunque allontanato un pubblico in cerca di ristoro dalle temperature eccezionali di questi giorni, si è svolta, mercoledì 22 luglio, la quarta serata della rassegna letteraria Autori a Corte 2015 presso il Giardino delle Duchesse, manifestazione che gode del patrocinio del Comune di Ferrara, dell’istituto Ipsarr Vergani e della Fondazione Città del Ragazzo.

Sul palco si sono alternati, con l’intermezzo della degustazione offerta dal ristorante cinarmonico Li Xia, gli autori Franco Mari e Matteo Rubbini con la presentazione di due novità assolute: rispettivamente Sala d’attesa (Este Edition) e Dizionario del Borgo (Edizioni La Carmelina). Due raccolte di racconti brevi che nella loro diversità hanno entrambe comunque affascinato il pubblico grazie anche alla bellissima interpretazione di alcuni brani dell’attore Gianantonio Martinoni.

Lo spazio outsider ha svelato il volto nuovo per la platea ferrarese di Aristie Bergamasco con L’ultimo segreto di Galileo (Leone Editore), autore emergente padovano già in rampa di lancio per platea più alte e la comacchiese Vittoria Tomasi, giornalista e modella che ha presentato il suo Anita e la setta dei padroni del tempo (Mannarino Editore). Due fantasy distanti nel linguaggio ma vicini nel tema che siamo certi avranno rinnovato successo nel prossimo futuro.

La serata ha avuto il suo apice con l’arrivo di un istrionico Gianluigi Nuzzi, che prima si è seduto diligentemente in platea a seguire le precedenti presentazioni per poi intrattenere per oltre un’ora gli astanti parlando di Sua santità (Chiarellettere edizioni) volume con oltre 250.000 copie vendute che racconta, grazie a fonti segrete, personaggi e travagli della chiesa moderna. Nuzzi ha dimostrato simpatia ed empatia inaspettate, ben lontano dallo stereotipo televisivo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com