@home
21 Luglio 2015
Adagiati su 23 Km di sabbia finissima e dorata, davanti ad un mare calmo e poco profondo, i sette lidi di Comacchio sono la meta perfetta per le vacanze delle famiglie, per il divertimento, l'attività sportiva dei ragazzi, il relax e il benessere

Guida vacanze estive ai lidi ferraresi

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Cuscini per cervicale: dormi meglio e senza dolori

Dormire bene è fondamentale per il benessere generale, ma chi soffre di dolori cervicali sa quanto sia difficile trovare una posizione confortevole. Un cuscino per cervicale può fare la differenza, aiutando a mantenere una postura corretta e riducendo le tensioni muscolari. Scopriamo insieme come scegliere il modello più adatto per migliorare la qualità del sonno

Animali domestici e giardino: regole e consigli

La sicurezza perimetrale degli spazi all'aperto riveste un'importanza fondamentale per il benessere degli animali domestici. Un'adeguata recinzione e delimitazione delle aree verdi non solo previene la fuga degli animali, ma offre anche protezione da potenziali minacce esterne

unreadConosciuti come lidi di Comacchio, le spiagge ferraresi che si affacciano sul Mare Adriatico presentano caratteristiche molto particolari e ben distinte, proponendosi per questo ad un pubblico eterogeneo.

Lido degli Estensi e Lido di Spina sono le località balneari più famose e alla moda fra i Lidi di Comacchio.

Lido degli Estensi è ricco di divertimento, spiagge frequentate da giovani e ricco di negozi per dedicarsi allo shopping. Gli stabilimenti balneari, moderni e al passo con i tempi sono ideali per il divertimento dei bambini e le famiglie.

I più giovani possono trovare a due passi da casa discoteche e locali, e molte opportunità per praticare sport.

Lido di Spina è il più residenziale dei Lidi e le sue strade, inserite in un gioco urbano di semicerchi, fanno da cornice a villette basse e raffinate, spesso costruite da celebri architetti che caratterizzano tutte e sette le località della costa, ma in particolar modo proprio Spina. Qui si trovano alloggi per tutte le esigenze: lussuosi e ricchi di comfort, comodi e tranquilli, sul mare o in centro, nel verde o nei quartieri più alla moda.

Centri sportivi, strutture ricettive di gran classe, boutique, stabilimenti balneari esclusivi, grande spiaggia e viali alberati definiscono al primo sguardo la qualità dei servizi e delle attività dedicate al turismo.

Lido di Pomposa Insieme al Lido degli Scacchi, è per eccellenza il lido dedicato alle famiglie, grazie ai servizi di qualità e di controllo delle spiagge e ai moderni stabilimenti balneari attrezzati per i più piccoli.
Il Lido offre inoltre moltissime opportunità di divertimento per i giovani tra cui l’attrezzato Kartodromo “Circuito Pomposa”, a San Giuseppe.

Lido degli Scacchi offre anche opportunità di divertimento con un’ampia scelta di locali, con musiche per tutti i gusti, sale giochi, rinomate gelaterie artigianali e occasioni per trascorrere serate divertenti.
Ogni anno, in piena stagione estiva, sfilate in costume e carri in maschera celebrano la Festa di Compleanno di questo Lido.

Porto Garibaldi, il più antico dei Lidi e sede del porto commerciale della Riviera Ferrarese, è un paesino pittoresco, abitato da pescatori sin da tempi antichi e ancor oggi punto d’attracco di tantissimi pescherecci.

Ancora oggi le barche scaricano il pesce fresco, da assaporare poi nei numerosi ristoranti o a casa seguendo le indicazioni di chi con il pesce vive da sempre.

Lido di Volano E’ la località più a nord del litorale di Comacchio e prende il nome da un ramo dell’antico corso del fiume Po. Con la spaziosa spiaggia circondata dalla pineta, è una località di mare che ha saputo diventare una meta turistica molto apprezzata pur salvaguardando il prezioso contesto naturale in cui si inserisce. Per la sua posizione un po’ isolata, ma esposta a vento e correnti marine, il Lido di Volano è il centro di riferimento per sport un po’ particolari come il kite surfing e il windsurf.

Lido delle Nazioni è caratterizzato da ampie strade, molto verde e tanti negozi per il piacere di qualche acquisto dopo una giornata al mare.

Le spiagge sono comodamente raggiungibili dal lungomare e si prestano per il divertimento dei bambini con scivoli, altalene e piscine.

Per una vacanza all’insegna del benessere è aperta una moderna struttura termale che utilizza l’acqua salsobromoiodica, con centri massaggi e aree relax.

Se pensate di trascorrere le vacanze presso i lidi ferraresi vi segnaliamo il portale immobiliareFerraraCase.it, dove sono disponibili annunci di immobili in vendita a Comacchio e in zona Lidi. Lido di Volano e Lido delle Nazioni risultano molto vantaggiosi se si vuole acquistare casa al mare ad un prezzo contenuto.

Lido delle Nazioni risultano molto vantaggiosi se si vuole acquistare casa al mare ad un prezzo contenuto.

Durante le vostre vacanze al mare nella Riviera Adriatica potrete dedicarvi allo sport che si preferisce: tanti sono gli sport da praticare al mare, direttamente in spiaggia.

Il kitesurf è uno sport acquatico che si pratica facendosi trainare da un aquilone. Questo è uno sport che si può praticare in ogni stagione, sia con mare calmo che con mare mosso: esistono vari tipi di tavola studiate per ogni tipo di condizione ambientale. Le tavole monodirezionali permettono di cavalcare le onde più grandi, mente quelle bidirezionali fanno compiere acrobazie aeree.

Il beach tennis Si usano le stesse racchette del tennis e il campo è delimitato da una riga longitudinale. Qui però si batte e ribatte sempre al volo e molte altre regole sono diverse, giustamente adattate all’ambiente di gioco.

Nel Tempo libero è possibile dedicarsi a delle piccole escursioni. Tanti i modi per visitare questo meraviglioso territorio ricco di storia, arte, cultura, natura. A piedi, in bicicletta, a cavallo, basta scegliere un percorso, e il mezzo preferito.

Il territorio completamente pianeggiante e la disponibilità di centinaia di percorsi ciclabili rende il Parco del Delta un contesto adatto a tutti i ciclisti: ogni zona del Parco può essere conosciuta con il cicloturismo, attraverso uno specifico itinerario.

Tra i più affascinanti e ricchi di suggestioni ci sono le escursioni a cavallo nel Parco del delta del Po, che permettono di percorrere le sue numerose vie sterrate, le stradine di campagna, i percorsi lungo gli argini e le spiagge in sella a splendidi cavalli.

Un’opportunità emozionante resa possibile grazie ai numerosi maneggi della zona e a cavalieri esperti in grado di assistere e guidare gli esperti di equitazione così come i curiosi alle prime armi che vogliono provare un’esperienza nuova.

La terra di Comacchio, dei suoi sette Lidi e del Delta del Po è ricca di tradizione enogastronomica; profumi, sapori e tradizione gastronomiche dei luoghi, con tanto di riconoscimenti europei attribuiti.

La Salama da sugo o salamina ha un sapore forte e, al tempo stesso, tra i più eleganti e suadenti della norcineria italiana. Viene stagionata per circa un anno e, proporzionalmente alla sua dimensione, cotta da sei a otto ore in acqua bollente.

Possiamo trovare tanti altri prodotti tipici tra cui la famosissima coppia Ferrararese IGP, Cappellacci di Zucca,

Anguilla delle Valli di Comacchio, L’aglio di Voghiera DOP e il Riso del Delta del Po IGP.

I Lidi di Comacchio sono una delle zone di maggior richiamo turistico dell’Adriatico, dove un ambiente straordinario si coniuga con un’ospitalità di elevato livello qualitativo.

Notizia offerta da ferraracase.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com