Politica
17 Luglio 2015
L'amministrazione torna ad essere collegiale con Badia, Paramucchi e Brancaleoni

Holding, entra Sipro e ci sarà un cda a tre

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Detenuta violentata. Zonari: “Lo Stato ha fallito. E chi sminuisce la violenza è parte di quel fallimento”

"Quanto accaduto alla donna transgender detenuta nel carcere dell’Arginone è di una gravità inaudita". Anna Zonari, consigliera de La Comune di Ferrara, interviene su ciò che è accaduto dalla casa circondariale Costantino Satta di Ferrara. A rendere poi questa vicenda "ancora più insopportabile" sono poi arrivate "le parole pronunciate dall’ex direttrice del carcere, Nicoletta Toscani, che ha ricoperto l’incarico all’Arginone dal 2019 fino al luglio 2024"

Spal. Partite le prime diffide di pagamento dei dipendenti

Mentre si attende l'autorizzazione che la Figc invierà al sindaco Alan Fabbri per la pubblicazione del bando necessario all'assegnazione del diritto di iscrizione di una nuova squadra al campionato di Eccellenza, alcuni dipendenti Spal hanno già inviato le prime diffide di pagamento alla società di Joe Tacopina

Ars et Labor Ferrara, il nome proposto dalla Ovest

Una riunione urgente è stata convocata dai ragazzi della Curva Ovest nella serata di ieri, primo luglio, presso la propria sede, per discutere insieme alla città dell’importante questione legata al nome che avrà la nascitura società ferrarese

Bancarotta. Quattro anni all’architetto delle auto di lusso

Quattro anni di condanna con rito abbreviato. Sono quelli inflitti - in primo grado - all'architetto e immobiliarista vicentino 70enne Giovanni Battista Farneda, finito a processo con l'accusa di bancarotta fraudolenta di una delle proprie società, la Uno View Auditing Srl

Violenza alla donna trans. Cucchi interroga Nordio

Dopo la violenza subita dalla detenuta trans il 24 giugno Ilaria Cucchi, che il 30 giugno ha fatto un'ispezione a sorpresa alla casa circondariale Costantino Satta di Ferrara, ha presentato un'interrogazione al ministro della giustizia Carlo Nordio

IMG_20150716_183459255Come aveva già preannunciato alla stampa il sindaco Tiziano Tagliani, Sipro entrerà nell’orbita della Holding Ferrara Servizi e porterà in dote non solo il know how ma anche un membro per il nuovo consiglio di amministrazione allargato.

Francesco Badia non sarà infatti più amministratore unico, al suo fianco ci saranno (anche questa volta già preannunciato da Tagliani) l’ex direttore Paolo Paramucchi e, infine, Caterina Brancaleoni, presidente di Sipro i cui nomi sono stati palesati dal primo cittadino nella commissione consiliare tenutasi nel pomeriggio di giovedì.

“I componenti del cda erano stato ridotti da cinque a uno – spiega il sindaco – ma in questo ultimo anno e mezzo si sono aggiunte anche le Farmacie comunali ed è sorta la necessità di avere un quadro di governo in grado di gestire tutto l’insieme delle società: abbiamo verificato che un amministratore unico fatica ad assumere decisioni per tutte le aziende – prosegue Tagliani – per questo ci serve un organismo collegiale che per dare una significativa capacità di risposta alle società”.

E così ecco il cda allargato, con l’attuale amministratore Badia, il fedelissimo Paramucchi e con l’ingresso della Brancaleoni da Sipro società che, spiega il sindaco, “porterà nella Holding le competenze e capacità di relazione con i privati e con il mondo produttivo e imprenditoriale del territorio”.

“Non aumenta il costo, ma aumenta il perimetro del controllo”, mette le mani avanti il Tagliani: significa che il Comune non sborserà più soldi di quelli che già spende ma sarà in grado di ripartire le responsabilità della gestione delle aziende partecipate su più teste. “Si tratta di una volontà politica già esplicitata dal vicesindaco Massimo Maisto nel consiglio comunale del 29 giugno, oggi presento i nomi ai consiglieri perché prima dovevo parlare con il nuovo direttore (Stefano Lucci, ndr)”.

Tagliani ha ribadito la propria posizione anche sul bando per la nomina del direttore, scambiando opposte vedute con i consiglieri di opposizione appartenenti a Forza Italia (i più critici fin dall’inizio) e Fdi.

Sempre in tema Holding – le cui aziende, ha spiegato l’amministratore unico Francesco Badia, “hanno iniziato bene l’anno e anche quelle che erano più in difficoltà mostrano miglioramenti rispetti al primo trimestre dell’anno scorso – entro fine anno il Comune ha intenzione di procedere alla fusione di Amsef con Ferrara Tua (la nuova società assumerà il nome di quest’ultima)

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com