Addio Ferrara Music Park, benvenuta Puedes Summer Night. L’ormai tradizionale manifestazione che dal 2000 anima per tutto il mese di agosto l’area del sottomura conosciuta in passato come Buskergarden, cambia nome e gestione. Dopo l’abbandono della famiglia Campana, infatti, da quest’anno la manifestazione è organizzata e curata interamente da Puedes, un’associazione culturale giovane sia dal punto di vista temporale (è nata nel 2013) che gestionale (tra i propri soci conta oltre il 90% di under 35). Una ventata di giovinezza ed entusiasmo che si abbatterà come un elettrizzante uragano nel sottomura di via Bologna che dall’1 al 30 agosto ospiterà 30 concerti, diverse iniziative culturali, nuovi giochi per i più piccoli e numerosi stand gastronomici per soddisfare i gusti e le esigenze del pubblico di ogni età.
L’edizione numero 1 sarà all’insegna del rinnovamento. “Senza nulla togliere alla gestione precedente – mette le mani avanti Rebecca Bottoni, responsabile dell’organizzazione artistica di Puedes e figlia del direttore artistico del Buskers Festival, Stefano Bottoni – verrà innalzata il più possibile la qualità dell’evento dal punto di vista culinario, culturale, artistico e logistico”. Una delle tante novità riguarderà appunto l’impatto visivo dell’area con una particolare attenzione estetica alla tipologia di strutture che verranno allestite in linea con il contesto architettonico di pregio delle antiche mura estensi. Gli occhi di ferraresi, turisti e visitatori potranno posarsi su tante altre novità, a partire dall’area aperitivo che, già dalle 18, ospiterà iniziative culturali, presentazioni di libri e piccoli live. Lo stesso spazio, da immaginarsi come un accogliente salottino in pellet, si trasformerà in cocktail bar a partire dal dopo cena, accompagnando gli eventi che si alterneranno sul palco principale e affiancando un vero campo da beach tennis con fondo in sabbia.
Se a livello visivo l’impatto sarà diverso, c’è aria di novità anche sul fronte culinario. A far vibrare le papille gustative – oltre alla confermata trattoria, osteria-pub e pizzeria – ci penserà il nuovo ristorantino curato da Simone Nerini, “che proporrà piatti più ricercati per offrire uniche sensazioni di sapori”. A presentare la vasta gamma ristorativa è la presidente di Puedes Erika Sarson, che annuncia di aver deciso di “diversificare i prodotti culinari e culturali per coinvolgere un pubblico più vasto possibile”. In questa direzione va il “rinnovo dello spazio dedicato ai bambini, un’area più didattica che proporrà laboratori di cucina e di giocoleria, e l’ampliamento dell’offerta culturale adatta a tutte le età”. Non solo musica, quindi, ma tanti altri eventi culturali dalla Color Vibe 5k Run (una colorata corsa di 5 km alla vigilia di ferragosto per creare una valida alternativa al mare) alla cena con delitto (un grande gioco collettivo in programma il 26 agosto).
La prima Summer Night si aprirà sabato 1 agosto con Puedes Music and Dance, un vero e proprio musical concepito da Jazz Studio Dance e impreziosito dalle melodie di War-K e dai testi di Francesco Cairo. I due artisti hanno sostenuto l’evento realizzando la canzone “Puedes Summer Night” che uscirà il 14 luglio su tutte le piattaforme digitali e che verrà presentata come ‘sigla inaugurale’ a tutte le serate della manifestazione. A scaldare l’atmosfera saliranno poi sul palco musicisti per tutti i gusti: dal reggae dei Mellow Mood (5 agosto) al pop romantico di Sagi Rei (10 agosto), dallo spettacolo tra musica e teatro de L’Orchestraccia (19 agosto) al rap di Ensi targato Mtv (11 agosto), dalla carica del rock evergreen di Bobby Solo affiancato dalla nostra Silvia Zaniboni (17 agosto) all’entusiasmo dei Rio (2 agosto) e di Thomas Cheval (20 agosto), fino al ritorno dei mitici Strike (16 agosto) e degli apprezzatissimi Statuto (6 agosto). Dal 22 agosto partirà la Buskers Night che come sempre vedrà sul palco gli artisti del festival.
Un’impresa messa in piedi in pochissimo tempo (il Buskers Festival ha assegnato la gestione dell’evento a Puedes solo un mese fa) e con tantissime risorse (si parla di 30mila euro solo per la programmazione artistica). A questa avventura, definita dal vicesindaco Massimo Maisto “un tassello importante dell’estate ferrarese”, si è unito Lucio Tumaini, gestore del Bierfilz Pub, la prima birreria nata a Ferrara nel 1981 che approfitta della collaborazione con Puedes per tornare nella sua città natale. “È un bacino carico di entusiasmo e di risorse economiche, in maniera autonoma rispetto al mio ambito famigliare”, sottolinea Stefano Bottoni, regalando fiori e sorrisi agli organizzatori che, fra le altre cose, hanno deciso di seguire i principi di sostenibilità ambientale e di dotarsi di tutti gli accorgimenti per la limitazione del rumore a tutela dei residenti. Lo spirito di riammodernamento che caratterizzerà questa prima edizione, infatti, coinvolgerà anche l’impianto audio che verrà rinnovato per convergere il suono nell’area del pubblico, evitando dispersioni sonore specialmente in via Baluardi, per cercare di garantire la tranquillità notturna del vicinato.
Il programma completo sarà online da questa sera sul sito www.puedes.it.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com