Politica
25 Giugno 2015
Forti del loro passato, la missione nel presente è riorganizzare il partito nazionale

I repubblicani ‘sicuri’ del proprio futuro

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Grattacielo. Orlando e Bersani: “Situazione surreale”

"Il fatto che non si siano trovate soluzioni è abbastanza surreale". L'ex ministro Andrea Orlando (Pd) a Ferrara per parlare di sviluppo economico del territorio interviene brevemente anche sullo sgombero del Grattacielo

Fiera Bis, parla Parisini: “Accuse infondate, venga prosciolto”

Ha scelto di parlare, rendendo dichiarazioni spontanee, Filippo Parisini, l'ex presidente di Ferrara Fiere oggi alla sbarra nel processo Fiera Bis. Lo ha fatto ieri (venerdì 13 febbraio) mattina, davanti al gup Andrea Migliorelli del tribunale di Ferrara, raccontando - a tratti commosso - le gravi difficoltà che ha attraversato una volta arrivato a dirigere l'ente

Sgombero Grattacielo, lo scontro sulle foto pubblicate da Fabbri

Dopo lo sgombero delle torri A e C del Grattacielo, concluso giovedì 12 febbraio, la tensione si è spostata dai piani dell'edificio ai social network. Al centro della polemica, due fotografie pubblicate dal sindaco Alan Fabbri nei commenti al proprio post serale

OLYMPUS DIGITAL CAMERAI repubblicani si concentrano sulla sicurezza. Il 24° congresso regionale del Partito Repubblicano Italiano – Federazione Regionale Emilia Romagna, in programma sabato 27 giugno a partire dalle 9.45 presso l’hotel Il Duca D’Este di via Bologna, sarà infatti incentrato su quattro macrotematiche relative alla sicurezza.

A presentare i temi principali del congresso è il segretario regionale uscente Paolo Ballestrazzi: “Parleremo di sicurezza del mondo del lavoro perché senza lavoro, e quindi reddito, non c’è dignità per l’uomo ma anche di sicurezza sanitaria perché l’attuale sistema è al collasso totale. Importante anche la sicurezza ambientale: c’è bisogno di vivere in un ambiente diverso e abbandonare il modello attuale, dove i Comuni usano il territorio come un bancomat portando avanti un sistema che non sta più in piedi. Infine affronteremo il tema della sicurezza tout court perché il cittadino ha il diritto di vivere in un ambiente sicuro dove sono tutelati i suoi diritti e i suoi beni. Solo così si può creare una società armonica, compatta e coesa”.

Lo slogan del 24° congresso regionale, dopo il 22° provinciale e il 47° nazionale, sarà “I repubblicani siamo noi”, scelto come frecciatina alle dichiarazioni di Berlusconi che recentemente ha proposto di fondare una nuova formazione repubblicana. “I repubblicani ci sono già e sono in campo per preservare la nostra grande tradizione politica – commenta Ballestrazzi -. Ci accusano di presunzione ma siamo presuntuosi perché siamo orgogliosi del nostro pensiero e della nostra tradizione, lontani da questa politica che fa a gara per stare sui media e che ormai è diventata una rissa tra persone con scarsi programmi”. Ma le accuse all’attuale politica, definita dal segretario regionale “contraria all’etica e alla metodologia repubblicana”, non finiscono qui.

“La debolezza della politica italiana – prosegue Ballestrazzi – è quella di non aver saputo risolvere la crisi, che non è solo finanziaria ma strutturale e che travolge le società occidentali con i processi di globalizzazione. Il compito della politica è risolvere la disuguaglianza e non arricchire, ma questa disuguaglianza invece di risolversi si è acuita: in dieci anni i politici hanno massacrato la classe media e creato una classe di super ricchi. Ci troviamo quindi in una situazione contraddittoria in cui la classe media deve pagare sia per i poveri che per la classe ricca, una disuguaglianza che non è più accettabile”.

Con questo spirito si avvicina il congresso della Federazione Emilia Romagna, “il fulcro più importante del Pri italiano, portatore di voglia di fare e di innovazione”. A parlare è Marcella Pacchioli in rappresentanza del Partito Repubblicano di Ferrara, secondo cui “l’obiettivo del congresso è quello di coniugare il passato con il presente che guarda al futuro, perché la nostra missione forte è quella di rifondare un nuovo Partito Repubblicano nazionale, rinnovando gli aspetti tecnologici, organizzativi e gestionali”. In questo contesto, sono in programma “la riorganizzazione del partito nazionale, l’utilizzo di nuove forme di comunicazione per avvicinare i giovani per un ricambio generazionale, e il ritorno alla costituzione di partiti radicati nel territorio che ascoltino le istanze della gente per creare un nuovo rapporto tra cittadini e politica”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com