Comacchio
24 Giugno 2015
Fatta arrivare una nave pontone da Porto Tolle

Recuperato il peschereccio incagliato

di Redazione | 2 min

OLYMPUS DIGITAL CAMERAPorto Garibaldi. Lo specchio di mare di fronte al Bagno Minerva è stato liberato dal peschereccio Tex II, incagliatosi venerdì sera tra gli scogli. Già durante la fase di messa in sicurezza dell’unità e la bonifica dal gasolio presente a bordo erano in corso riunioni e contatti per pianificare le operazioni di recupero del mezzo che si sono concretizzate ieri mattina.

All’alba si è tenuto un apposito summit in Capitaneria di Porto con il legale rappresentante della società armatrice del motopontone Italmar I, idoneo ad eseguire l’operazione di recupero.

E così a metà mattina i militari della Capitaneria, del nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco di Bologna e del 115 di Ferrara, in attesa dell’arrivo del pontone, partito da Pila di Porto Tolle in provincia di Rovigo, hanno predisposto un sistema di cime attorno al peschereccio per rendere più agevoli le operazioni di imbragatura del “Tex II”.

Una volta giunto l’Italmar I in prossimità del punto di incaglio, è stato dato il via alle operazioni che sono poi proseguite con il sollevamento e l’imbarco del peschereccio a bordo del pontone, che l’ha traghettato in porto per sbarcarlo presso un cantiere nautico.

Una volta liberata la zona d’incaglio del peschereccio, personale della Capitaneria e dei vigili del fuoco hanno recuperato le panne galleggianti e quelle assorbenti stese nei giorni scorsi.

In serata infine è stata revocata l’ordinanza con cui, per ragioni di sicurezza, era stata interdetta un’area di 200 metri di diametro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com