di Anja Rossi
Per il Clandestino è l’ultimo giorno… ma (fortunatamente) questo “last day” riguarda solo il vecchio locale. Luca Bolognesi, gestore dello storico pub ferrarese di via Ragno, inaugurerà infatti tra meno di un mese il suo nuovo spazio, più largo, situato nella vicinissima piazzetta davanti al cinema Apollo.
Solo pochi passi dividono le “quattro mura speciali che san di birra cibo e vino” – come scrive Luca Bolognesi in un suo post di Facebook, per ricordare agli amici e ai clienti affezionati quest’ultima sera nel locale di via Ragno 35/37 – da quelle che tra poco vedranno l’apertura al pubblico. L’inaugurazione del ‘nuovo’ Clandestino è infatti prevista per il primo di luglio, mancano solo gli ultimi lavori e alcuni ritocchi.
Quanto al locale di via Ragno, dipinto al suo interno dal pittore ferrarese Iannotta, è un posto che, come commenta Bolognesi, sa di “risa e pianto, urla e canti, litigate e grandi abbracci, di gente, di vita, di chi c’è stato, di chi c’è e di chi non c’è più”. Un sentimento autentico che racchiude il lavoro e la tenacia di tutti questi anni. Il Clandestino è un luogo a cui brindare, stasera più che mai, aspettando la prossima apertura con molta curiosità.