La prima serata del Comacchio Summer Fest è stato un successo. Il grande evento d’inizio estate che inaugura alla grande la stagione estiva ai lidi comacchiesi, è riuscito a bissare l’affluenza di pubblico dello scorso anno, portando sul lungomare di Porto Garibaldi una vera e propria ‘marea umana’, caratterizzata da un’eterogeneità difficile da trovare in altri festival.
Il segreto del successo della manifestazione organizzata da ‘Cento Carnevale d’Europa’, in collaborazione con l’associazione Comacchio è Turismo e il consorzio Visit Ferrara e col patrocinio del Comune di Comacchio, oltre alla gratuità che invoglia sempre di più a passare una divertente serata in riviera senza intaccare il portafoglio, è il target a cui si riferisce: dalle famiglie con i passeggini al seguito ai giovani di una volta che approfittano della movida per ascoltare un po’ di buona musica, ai ragazzi che hanno ballato senza sosta fino alle 5 del mattino.
A scaldare l’atmosfera prima del maxi concerto ci hanno pensato le ballerine brasiliane importate direttamente dal Carnevale di Cento per animare il lancio della stagione estiva, una coloratissima parata accompagnata dal rullo di tamburi dei percussionisti brasiliani e dai numerosi contendenti al titolo di Miss e Mister Summer Fest. Il primo a salire sul palco è stato Matthew Lee, la nuova giovane stella del rock n’roll che ha dato sfoggio del suo talento anche al pianoforte, suonando lo strumento con diverse parti del corpo prima di lasciare il testimone a Mirko Casadei Beach Band che ha rivisitato i grandi successi della musica popolare italiana.
Gli ospiti clou dell’evento capitanato da uno scoppiettante Ivano Manservisi sono stati gli Imagination. La storica band che ha segnato la musica disco degli anni ’80 ha proposto i suoi brani più famosi, tenendosi il cavallo di battaglia proprio per la fine: sulle note di Just an Illusion il pubblico si è scatenato, prima di abbandonare le sonorità soul e dance inglese per passare al rap tutto italiano di “un ragazzo con tanti amici che non ha mai fatto una stecca e vuole fare tanta confusione”. Le parole chiave della carriera di Moreno introducono l’esibizione del vincitore di Amici. “È esplosa la bomba a Comacchio!” incita dal palco il rapper del noto talent show, prima di lasciare il palco al suo ex giudice Gabry Ponte. Qui le famiglie si dirigono verso casa e rimangono solo i giovani a saltare sotto la consolle di Gabry Ponte e successivamente con il dj set di Lorenzo de Blanck fino a tarda notte.
Questa sera invece si replicherà con Fabio Supernova & Energy Band, la regina della musica italiana Orietta Berti, i Rockets con un tributo agli anni ’70-’80, l’eclettico Morgan e gli indimenticabili Eiffel 65. Tra le sorprese di questa sera, lo show di Gene Gnocchi e il grande spettacolo pirotecnico a chiusura della grande festa sulla spiaggia che dà il benvenuto all’estate.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com