Occhiobello
12 Giugno 2015
Approvata la mozione proposta dal consigliere Emanuele Ulisse

Testamento biologico, un registro comunale per le dichiarazioni

di Redazione | 1 min

emanuele-ulisseOcchiobello. “L’istituzione del registro per il testamento biologico è una mozione di civiltà e di libertà che risponde a un’esigenza di diritti spesso ignorati e garantisce con efficacia, in casi di contenziosi, un baluardo a difesa della volontà della persona”. Queste le parole di Emanuele Ulisse, consigliere comunale di Occhiobello e firmatario di una mozione, approvata all’unanimità, che prevede un regolamento per permettere alle persone di indicare tramite un documento legale i trattamenti terapeutici che intendono ricevere o rifiutare in caso di incapacità mentale, incoscienza o altre cause che impediscano di comunicare con il medico.

“Sono soddisfatto – aggiunge Ulisse – che l’intero consiglio comunale abbia votato la mozione per consentire a tutti gli abitanti che ne sentono l’esigenza, di esprimere la propria volontà in merito all’accettazione o al rifiuto dell’accanimento terapeutico sulla propria persona”.

Il comune di Occhiobello istituirà il registro per la raccolta delle ‘Dichiarazioni di volontà anticipata’, ovvero il testamento biologico, con cui il cittadino potrà dichiarare le sue volontà su fine vita, donazione di organi, funzioni religiose, rito funerario, cremazione o tumulazione.

Il regolamento, inoltre, specifica le modalità di presentazione delle dichiarazioni e garantisce la massima riservatezza delle volontà personali che, in qualunque momento, potranno essere revocate o modificate.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com