Tripudio dei colori rossoverdi alle corse del Palio di Ferrara di ieri, domenica 31 maggio. La contrada di San Luca ha ben tre motivi per festeggiare grazie al suo tris di vittorie alle corse dei putti (con Lorenzo Vezzani), delle putte (con Silvia Nativi) e delle asine (vinta con Don Pippo e lo staffiere Andrea Mattiolo). Ad un passo dalla realizzazione di un’impresa storica: se San Luca si fosse aggiudicata la corsa dei cavalli (vinta invece da San Giacomo) avrebbe infatti raggiunto un incredibile poker mai riuscito nella storia del Palio. Se il sogno non si è avverato, però, rimane comunque una festa tutta rossoverde in piazza Ariostea.
Vittorie già pronosticate, almeno per quanta riguarda quelle dei putti e delle putte. Nella prima ha vinto il favorito, Lorenzo Vezzani, che nel 2014 giunse terzo dietro San Giovanni e Santa Maria in Vado, che però quest’anno hanno cambiato i propri campioni per raggiunto limite d’età. Il quattordicenne, studente al liceo Ariosto e atleta all’Atletica Estense, ha vinto con una rimonta mozzafiato: fino a metà del secondo e ultimo giro, infatti, la testa della gara l’ha tenuta San Giacomo con Lorenzo Farinelli, prima che il putto di San Luca piazzasse la zampata vincente.
Una corsa quasi ‘fotocopia’ di quella delle putte, vinta sempre in rimonta dalla favorita Silvia Nativi. Una conquista dell’ambito drappo meritata ma sofferta vista la grande gara della giovanissima Elena Bonafè (in testa fino a metà del secondo giro) che ce l’ha messa tutta per vincere nel ricordo di Dando. Una corsa a perdifiato che non è quindi servita per portare a casa la vittoria ma per tenere alto l’onore del compianto Daniele Bregola, scomparso l’altro ieri e che curava proprio la corsa delle putte di San Paolo. Le due giovani putte sono arrivate con largo anticipo rispetto alle avversarie, che hanno percorso gli ultimi metri ‘schivando’ i contradaioli rossoverdi che avevano invaso la pista per festeggiare la nuova campionessa. L’asso nella manica di San Giovanni che aveva schierato l’atleta di origini nordafricane Hajar Bouich, una ‘incognita’ per cui c’erano grandi aspettative, non si è rivelata una sorpresa: nulla si è potuto contro le belle falcate di Silvia Nativi nell’ultima curva che hanno valso a San Luca la seconda vittoria.
-
-
(foto di Geppy Toglia)
-
-
(foto di Geppy Toglia)
-
-
(foto di Geppy Toglia)
Il dominio rossoverde è proseguito nella corsa delle asine, dove la contrada da battere era quella di San Benedetto, vincitrice lo scorso anno. L’accoppiata che aveva dominato l’edizione 2014, composta dall’asino Santino Rocchitto e dallo staffiere Laura Zanghirati, è stata riproposta anche quest’anno ma questa volta è partita male, lasciando subito la testa della corsa a San Giacomo con Luca Veronesi su Niederra. Erano proprio i loro favoriti dopo il successo a Querceta, il palio più importante d’Italia per quanto riguarda gli asini. Ed ecco il colpo di scena: al secondo e penultimo giro, il sorpasso di Don Pippo di San Luca non ha lasciato scampo a nessuno: lo staffiere Andrea Mattiolo ha guidato senza problemi tutto il terzo giro andando a vincere. Un trittico di vittorie che fa sfiorare l’impresa del poker ai rossoverdi, che lasciano piazza Ariostea in festa.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com