Cassa integrazione. A Ferrara in aumento del 24%
Continua a crescere la cassa integrazione in Emilia Romagna (+31% rispetto al 2024, +113% rispetto al 2023) con il primo trimestre del 2025 che ha fatto segnare il picco di 19 milioni di ore
Continua a crescere la cassa integrazione in Emilia Romagna (+31% rispetto al 2024, +113% rispetto al 2023) con il primo trimestre del 2025 che ha fatto segnare il picco di 19 milioni di ore
I dati a fine 2024 appena pubblicati dalla Banca d’Italia e ripresi dall’Ufficio Studi Fisac Cgil fotografano una situazione preoccupante per il sistema del credito nella provincia di Ferrara
Synergie Group, network internazionale e quinta agenzia per il lavoro in Europa, e Spal, lo storico club di calcio di Ferrara, organizzano un momento di incontro fra imprese locali e chi è alla ricerca di nuove prospettive professionali
Il coordinamento degli assessori regionali alle Politiche Agricole, all’unanimità, ha riconosciuto le ragioni della filiera agricola del fiore di canapa industriale e ha formalmente richiesto al Governo la modifica dell’articolo 18 del Decreto Sicurezza
"Anche i giganti del tech devono rispettare le regole. Le aziende non possono modificare unilateralmente i contratti o limitare i diritti degli utenti senza motivo"
Una bella festa, tanti amici e grande riconoscimento di stima per l’inaugurazione di ieri pomeriggio della nuova sede di via Zucchini della Spidergas srl, azienda giovane che si occupa di impiantistica e manutenzione di caldaie industriali e domestiche su Ferrara e tutto il territorio provinciale.
Nata nel 2005 dall’idea di Stefano Guzzinati e Stefano Sarasini, questa è una delle rare realtà produttive ferraresi che – nonostante il periodo poco felice – resta in crescita e riesce ad investire guardando al futuro. I “due Stefano” venivano da una società di manutenzione quando, esattamente 10 anni fa, decisero di mettersi in proprio, investendo sulle proprie capacità e competenze; alle loro spalle Immergas, che ha puntato molto su questi due giovani imprenditori.
Al taglio del nastro, affidato al sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, hanno preso parte – oltre a decine di ospiti e tecnici del settore – Ettore Bergamaschi, direttore marketing di Immergas, e Alberto Montanini, presidente di Assotermica.
Tagliani, rivolgendosi ai soci fondatori di Spidergas, li ha ringraziati “per l’impegno e il coraggio iniziare un’attività a Ferrara e di aver saputo dare prova che anche qui si è capaci di lavorare bene, affrontando un mondo imprenditoriale difficile, rischiando ma riuscendo ad ottenere dei grandi successi, primo dei quali il lavoro per 10 operatori”.
“Questa è per noi una data storica, innanzitutto perché siamo fieri che, a 10 anni dall’apertura, Spidergas, nostro braccio operativo a Ferrara, abbia deciso di fare un investimento importante per far crescere un’impresa sana che porta un marchio italiano – ha commentato Ettore Bergamaschi, direttore del Marketing di Immergas. – E’ importante per noi garantire in ogni territorio una presenza qualificata in grado di fornire assistenza ai clienti finali, seguendo le evoluzioni tecniche e normative è per Immergas un punto fermo irrinunciabile seguire passo passo l’evoluzione positiva di aziende come Spidergas, è per noi motivo d’orgoglio”.
Montanini, presidente di Assotermica, ha salutato i presenti raccontando di una “bellissima realtà produttiva, che ha colto la sfida di una svolta epocale del settore, a causa di nuove ed impegnative direttive che guardano sempre più non alla vendita di un prodotto ma di un pacchetto, dove i tecnici avranno sempre più il ruolo di consulenti”.
Nei 350 metri quadrati dei nuovi ambienti dell’azienda inaugurati ieri è stata infatti creata una sala dedicata ai corsi di formazione, che si affianca a spazi più comodi per l’intera gestione aziendale. “Io e il mio socio crediamo che l’aggiornamento continuo sia fondamentale e abbiamo pensato di aprire questa opportunità a tutti i professionisti del settore – ha spiegato Stefano Guzzinati di Spidergas -. Novità normative, tecnologiche, i temi del risparmio energetico sono il fulcro di un buon lavoro e del successo di un’azienda come la nostra e lo saranno ancora di più in futuro”.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com