Occhiobello. Undicesimo e ultimo appuntamento con Parole d’autore. La rassegna letteraria, iniziata a marzo e che ha riscontrato un successo di presenze, si conclude venerdì 22 maggio alle 21, al teatro parrocchiale, con Giovanna Zucconi.
La giornalista e scrittrice presenta “La sua voce è profumo” (Mondadori), un libro in cui ci accompagna, attraverso brani di capolavori e pagine meno conosciute, in una ‘passeggiata olfattiva’ davvero sorprendente. Tutti abbiamo un naso, tutti sappiamo quanto sia ricco di sensazioni il mondo degli odori e dei profumi. Ma spesso ci mancano le parole per raccontarlo. Gli scrittori l’hanno fatto. Con pagine di dirompente sensualità, di grande forza espressiva. Dal misticismo più astratto alla più turpe carnalità, la gamma delle esperienze legate al profumo e agli odori del mondo è quasi infinita. È un viaggio che aiuta a rileggere in maniera diversa libri memorabili, secoli di odori, e ad apprezzare, una volta di più, l’insostituibile potere della parola, grande ordinatrice di tutte le vicende umane.
Giovanna Zucconi. Scrive di cultura sulla Stampa e l’Espresso; ha ideato e diretto per Feltrinelli Effe, la rivista di libri a più ampia diffusione in Italia. Ha lavorato per la radio e per la televisione: Pickwick, Sumo, Che tempo che fa, Gargantua, occupandosi soprattutto di libri e di cultura. Ha iniziato a creare le fragranze Serra&Fonseca ed esplora gli incroci fra letteratura e profumi per il progetto Verba Olent – Viaggio nella letteratura del profumo. È sposata con il collega Michele Serra.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com