Eventi e cultura
16 Maggio 2015
Mirko Toselli: “Una grande fatica, frutto di un lavoro di tre anni”. Incasso a Vola nel Cuore

The debit, prima proiezione della nuova parodia di Tap Creation

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sbandano con la moto. Due feriti in via Calzolai

Schianto con feriti a Malborghetto di Boara, dove - nella serata di giovedì 1° maggio - una motocicletta su cui stavano viaggiando due persone è andata a sbattere autonomamente contro un guardrail

Traffico illecito di rifiuti. Tutto dissequestrato alla Zoffoli Metalli

Il tribunale di Milano ha dissequestrato i beni confiscati - agli inizi di aprile - alla ditta Zoffoli Metalli Srl di Tamara, azienda copparese finita al centro della maxi-operazione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Trieste contro il traffico illecito di rifiuti

unnamed (8)di Matteo Rubbini

Un Apollo pieno a metà per la prima delle tre proiezioni della serata di venerdì 15 maggio del film, rigorosamente in dialetto ferrarese, “The debit”, parodia del campione di incassi “Lo Hobbit”.

La sala gremita parzialmente è poi ‘esplosa’ per la seconda proiezione, prevista per le 21.30, con file fino all’esterno del cinema del centro storico, sintomo di quanto le opere della Tap Creation siano ben volute dal pubblico estense.

Il gruppo, che in passato ha dato ai natali film come la pietra miliare “Il signore dei tarzanelli”, basato sul più noto “Il Signore degli anelli”, e Batanic, parodia di Titanic, ha compiuto quest’anno venti anni di attività.

Prima di un gruppo lavorativo la Tap Creation, però, è un gruppo di 14 amici che, con un divertente esercizio creativo, stravolge i Kolossal del cinema americano.

“Una grande fatica” – racconta Mirko Toselli prima della proiezione – frutto di un lavoro di tre anni. Questo film rappresenta un ritorno alle origini perché tratta sempre di un’opera di Tolkien”.

Si leggono infatti, nelle sequenze che introducono le ambientazioni in cui gli eroi si stanno muovendo, paesi già noti ai fans, come Codrea, Three Yes Chicken (Tresigallo ndr) e Madonna Boschi, lungi dalla reale versione ferrarese, ma con l’aspetto delle ambientazioni di Tolkien a cui il regista Peter Jackson ha dato vita.

“Il film non è stato fatto in 3D – recita un sottotitolo nei primi fotogrammi dell’opera – .Ci abbiamo messo tre anni”.

Già questo preludio rende pienamente l’idea dello spirito che abita l’intero film che vede come protagonisti Galdalf, i sette nani del libro di Tolkien, inizialmente un racconto inventato per il figlio dello scrittore britannico, e chiaramente Bilbo Baggins, ma con nomi esilaranti, infatti l’orco che contrasta le vicende degli eroi porta il nome di Cinzio.

La storia è dunque ambientata in terra estense e vede i protagonisti, sospesi tra i tempi della crisi e dello Spread alle stelle, alla ricerca delle ricchezze contenute dal deposito di Paperon De Paperoni, vigilato dallo stesso drago presente nella saga originale.

L’intero incasso della serata verrà devoluto a favore di “Vola nel Cuore”, onlus impegnata nell’aiuto e nell’assistenza ospedaliera pediatrica gratuita ai piccoli pazienti ricoverati sostituendosi, con i propri volontari, ai genitori, nel caso gli stessi siano impossibilitati o assenti.

Il film, si legge nei titoli di coda, è costato 4100 ore di lavoro ed ha coinvolto quindici persone, ma ha anche saputo suscitare nel pubblico risa e applausi durante ed al termine della proiezione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com