Politica
14 Maggio 2015
Il sindaco scrive a Paolo Del Debbio, conduttore della trasmissione "Dalla vostra parte"

Tagliani bacchetta Rete 4: “Data immagine falsata di Ferrara”

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Sostegno all’editoria, ancora escluse le cooperative no profit

Legacoop CulTurMedia esprime stupore per la decisione del Governo che vede ancora una volta escluse le cooperative di giornalisti e le testate informative non profit dalle misure di sostegno al settore dell’editoria varate dal Governo con il Dpcm 17 aprile 2025

Tentò di rapire una bimba di tre anni in Gad. Andrà a giudizio

Aveva strappato dalle mani della mamma, che in quel momento la stava tenendo in braccio, una bimba di tre anni, motivando quel gesto improvviso con la scusa che la piccola fosse in una situazione di pericolo. Protagonista della vicenda è un 24enne di nazionalità indiana, difeso dall'avvocato Cristian Altieri, che ieri (mercoledì 2 luglio) è stato rinviato a giudizio

Il concetto usa e getta della Costituzione di Balboni

"La usa per mettere in dubbio fatti che sono sotto l’evidenza di tutti, quali il semplice trasferimento di una detenuta transgender in un istituto penitenziario maschile. Questo basta e avanza. La presunzione di innocenza serve per non intervenire e lasciare che le cose vadano come devono andare"

Carcere. “Condizioni critiche tra caldo e rischio scabbia”

Il botta e risposta tra i senatori della Repubblica sulla vicenda che ha acceso i riflettori sulla casa circondariale di Ferrara, fa parte del gioco delle parti. Non vorrei, però, che questo improvviso interesse si esaurisse in fretta, una volta spente le luci della ribalta

unnamed (1)Il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani scrive a Paolo Del Debbio, conduttore della trasmissione di Rete 4 “Dalla vostra parte”, che nella serata di mercoledì trattava del tema sicurezza/immigrazione con un collegamento anche da Ferrara.

Dal parcheggio ex-Mof, con il giornalista Angelo Macchiavello (che ha fatto anche un servizio in giro per il quartiere Gad, soprattutto al Grattacielo), c’erano Giuliano Zanotti, presidente del Comitato dei residenti nella zona Gad, alcuni cittadini che hanno raccontato di violenze subite dai migranti. In prima fila, una nutrita schiera di rappresentanti di Fdi-An: Paolo Spath, Alessandro Balboni, Cesare Gaiani e Stefano Barbieri.

“Ho assistito mercoledì (13 maggio) alla trasmissione “Dalla Vostra Parte” da lei condotta – esordisce Tagliani nella lettera inviata anche ai responsabili delle Reti Mediaset e al Comitato Regionale per le Comunicazioni dell’Emilia Romagna -. Mi dispiace, ma devo dirle che sono rimasto profondamente deluso e rammaricato dal collegamento effettuato con Ferrara“.

deldebbioI motivi del disappunto del sindaco non sono pochi e sono molto legati alla presenza di soli rappresentanti di Fdi-An: “Si è trattato, con ogni evidenza, di un servizio televisivo che, sotto le spoglie dell’indagine, aveva un esito già preconfezionato. Ho assistito a una passerella dedicata esclusivamente alle opinioni di una parte politica, senza alcuna concreta possibilità di contraddittorio o di replica da parte delle istituzioni o anche solo da chi la pensasse diversamente. Badi bene – specifica Tagliani – non voglio certo affermare che i problemi non esistano, tutt’altro. Quello che intendo dire è che trasmissioni come quella di mercoledì sera non servono a risolverli, ma solo a dare spazio a strumentalizzazioni, tanto più facili quanto più sono complesse le questioni da affrontare”.

“Il rammarico è doppio – prosegue il sindaco -: si è persa, a mio parere, una buona occasione per fare un serio approfondimento giornalistico su un tema, quello della sicurezza, molto sentito dai cittadini e dalle istituzioni e che oggettivamente riguarda Ferrara non più di tante altre città italiane; si è data una immagine della nostra città che (senza per nulla minimizzare la portata della questione sicurezza) è sicuramente falsata rispetto alla realtà“.

Il primo cittadino poi lancia una frecciatina conclusiva: “Mi rendo conto che ogni testata giornalistica ha una propria linea editoriale e rispetto le scelte autonome della sua redazione. Sono a sua disposizione nel caso in cui intenda occuparsi ancora della nostra città e magari dar voce anche ad opinioni diverse e verificare quali siano gli impegni assunti dalle Istituzioni cittadine per contrastare i problemi”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com