I colori biancazzurri di Vitaldent-Caricento sono stati presenti all’ottava edizione del torneo “Città di Ferrara” categoria Under 13 che ha assegnato il trofeo Cassa di Risparmio di Cento. Dal 30 aprile al 3 maggio, presso il Pala 4T di Ferrara, nove atleti di Vitaldent-Caricento hanno vissuto una bella esperienza partecipando al prestigioso torneo perfettamente organizzato dalla società 4 Torri.
Il torneo, riservato ai nati nel 2002, ha visto partecipare fra le fila dei ferraresi Giovanni Grisanti, Richard Ruina, Giorgio Pastorello, Matteo Franchella, Mattia Accorsi, Giacomo Rossi, Giacomo Alberino, Matteo Fabbri e Lorenzo Volpato. Il girone eliminatorio ha visto Ferrara scontrarsi e vincere con Virtus Padova e contro Piani Bolzano mentre la terza partita è stata giocata contro Reyer Venezia (poi seconda assoluta al torneo) ed ha visto una sconfitta della formazione ferrarese, composta da atleti provenienti da 4 Torri, Scuola Basket e Vis 2008 e guidata in panchina dal dinamico trio di allenatori Andrea Fels, Marco Castaldi e Nicola Schincaglia.
Nella giornata di sabato la semifinale è stata giocata contro Benetton Treviso, una squadra molto fisica che ha messo in difficoltà i ragazzi di casa che hanno ceduto la vittoria pur lottando alla pari. Ma nella giornata conclusiva la formazione ferrarese è tornata alla vittoria aggiudicandosi il 7° posto assoluto contro i ragazzi di Bsl San Lazzaro.
L’apporto dei ragazzi di Vitaldent-Caricento è stato sicuramente importante ed il confronto con realtà così blasonate del panorama cestistico giovanile italiano rappresenta un importante bagaglio che i ragazzi si porteranno dentro per tanto tempo. Il clima bellissimo del torneo ed il misurarsi a così alto livello sono il giusto premio per giorni vissuti in maniera intensa e impegnativa dai ragazzi e dalle loro famiglie.