Eventi e cultura
7 Maggio 2015
Continuano le aperture primaverili con visite guidate a cura di Arch'è

Cancelli aperti ai giardini del quadrivio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Nermin Kahriman al “Margine di Resistenza”

Un appuntamento veramente particolare per le nostre zone quello di giovedì 17 luglio a Margine di Resistenza. Al circolo Acli di Pontelagoscuro presentazione del libro di Nermin Kahriman “Casa Mia – Sarajevo vive e vivrà per sempre”

La Sagra del Podcast scalda i motori: anteprima speciale il 12 luglio

Torna a Ferrara la Sagra del Podcast, il festival di Arci Ferrara dedicato alle nuove narrazioni audio, ai suoni e alle voci della creatività contemporanea. In attesa della seconda edizione, in programma il 12, 13 e 14 settembre a Viconovo (Fe), Arci Ferrara propone un’anteprima speciale sabato 12 luglio, al Circolo Arci Bolognesi

Ferrara protagonista al Festival di Locarno con “Le Bambine”

L’unico film italiano in concorso al 78° Locarno Film Festival sarà "Le Bambine", opera prima di Valentina e Nicole Bertani, ambientata a Ferrara e girata in parte in città. Nella troupe hanno collaborato anche due ferraresi: Ilaria Battistella e Sara Ardizzoni

Tutti i venerdì, sabato e domenica fino al 7 giugno, dalle 11 alle 18.30, l’associazione Arch’è in collaborazione con il liceo Ariosto, apre i cancelli che portano al laboratorio nei giardini del quadrivio. Accessi da corso Ercole I d’Este 25a e da corso Biagio Rossetti 4.

I soci di Arch’è sono a disposizione dei visitatori, ma è possibile accedere anche autonomamente all’area verde che fiancheggia il palazzo dell’archiatra ducale Francesco da Castello e leggere i pannelli storici o le schede con gli aggiornamenti ma, attenzione, non aspettatevi di entrare nel palazzo che i più conoscono come Prosperi-Sacrati, è inaccessibile e lo sarà a lungo. Infatti per il suo restauro integrale occorrono dai 10 ai 12 milioni di euro, che non ci sono (il Comune auspica l’intervento di privati), ed è anche è inutile sperare di poter accedere almeno al loggiato rossettiano, al massimo se ne può scorgere la sequenza delle arcate se ci si sposta in fondo alla antica corte, dove erano gli antichi orti.

Intanto si può scoprire quello è rimasto del palazzo, fotografarlo da punti di vista inconsueti e inviare gli scatti al gruppo aperto di Facebook “Palazzo da Castello Prosperi Sacrati e i suoi antichi spazi di pertinenza” in cui sono state postate anche testimonianze sulla caserma Gorizia e sugli abitanti dell’ex caserma: un laboratorio in progress organizzato da Arch’è a cui collaborano anche comuni cittadini.

In occasione delle recenti aperture primaverili, anche numerosi visitatori hanno notato che la vegetazione si sta velocemente appropriando delle cinque aree funzionali del laboratorio, rischiando così di vanificare anni di lavoro. Insieme a Ferrara Mia, l’interessante iniziativa promossa dall’Urban Center, Arch’è sta cercando di affrontare tale criticità alla luce dei tagli effettuati alla manutenzione del verde pubblico. con lo scopo di trovare una soluzione condivisa per salvaguardare un luogo che è un bene comune.

Per festeggiare l’ottavo anno dalla fondazione di Arch’è, dalle 14 alle 16 di venerdì 8 maggio, Silvana Onofri accompagnerà un gruppo di studenti nella visita al laboratorio e parlerà sul tema “Un luogo ricco di sorprese”, la conversazione è aperta al pubblico. La visita guidata sarà replicata domenica 10 maggio alle 17, ritrovo davanti al cancello di corso Ercole I d’Este.

Per informazioni contattare il numero 3311055853 o scrivere a arche.ferrara@gmail.com.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com