Martedì 5 maggio alle 21, presso la sede del Cai (Club Alpino Italiano) in viale Cavour 116, i direttori di gita Franca Missanelli e Laura Benini aprono le iscrizioni alla gita di sabato 16 maggio: in bici, da Ferrara a Fratta Polesine (cicloescursionistica di 80 chilometri, pianeggiante, su strade poco trafficate e piste ciclabili. In caso di maltempo, la gita verrà annullata).
Alle ore 7:30 la gita avrà inizio con direzione fiume Po. Una volta giunti sull’argine destro, dopo circa 25 km verrà raggiunta Ro, con una piccola sosta caffè. Una volta ripreso il percorso, si attraverserà il ponte che dall’Emilia condurrà in Veneto. Passando per il centro di Polesella e attraversando una stradina poco trafficata, si proseguirà verso il percorso ciclabile, ideato dalla provincia di Rovigo, che idealmente congiunge il Po all’Adige. Seguiranno le indicazioni di questo percorso costeggiando il Canal Bianco, con lo sguardo rivolto verso la campagna veneta, non molto diversa da quella emiliana. Si giungerà infine al paese di Fratta Polesine, dove si potrà visitare la Villa Badoer, commissionata da Francesco Badoer, al grande architetto vicentino Andrea Palladio.
Dopo la visita seguirà il pranzo al sacco nel bel giardino romantico di Villa Labia. Nel viaggio di ritorno, si attraverserà il paese di Pincara, poi Occhiobello e infine argine sinistro del Po, fino al famoso ponte di S. Maria Maddalena. La traversata procederà con molta attenzione e per finire, attraverso Pontelagoscuro, si farà ritorno a Ferrara.