Cronaca
4 Maggio 2015
Tante segnalazioni tra i Lidi di Volano, Spina, Campotto, nell’Argentano e lungo il fiume Reno

Attenzione all’attraversamento di daini e caprioli

di Redazione | 2 min

dainoDaini e caprioli vaganti nelle zone tra i Lidi di Volano e Spina e Campotto, nell’Argentano, e lungo il fiume Reno, sono stati segnalati dai cittadini a Provincia ed ente di gestione per i parchi e la biodiversità – Delta del Po.
Segnalazioni principalmente dovute al problema dell’attraversamento degli animali sulle strade Acciaioli (Comacchio), Cardinala (Argenta), Diamantina (Ferrara) e provinciali in prossimità del fiume Reno nei comuni di Poggio Renatico e Sant’Agostino.

La raccomandazione agli automobilisti è di usare la massima attenzione, specialmente in prossimità delle aree boscose e delle siepi, luogo abituale di rifugio della fauna e la cui presenza, peraltro, è avvertita dalla segnaletica posta lungo i tratti di rete viaria.

Provincia ed ente gestione parchi in collaborazione e con l’impiego di personale abilitato, curano e aggiornano i censimenti degli animali, della famiglia degli ungulati, con lo scopo di monitorarne le popolazioni nelle principali aree tenute a bosco del Ferrarese, limitrofe alla costa e al corso del fiume Reno che costituisce il corridoio naturale di collegamento con le zone collinari, dalle quali scendono i caprioli in cerca di cibo.

Dal servizio Caccia e aree protette della Provincia fanno sapere che il fenomeno è destinato con ogni probabilità ad aumentare con l’incremento naturale delle popolazioni di animali. Da qui la raccomandazione, specie rivolta agli utenti della strada, a usare la massima attenzione alla guida.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com