Sono entrati nella filiale della Cassa di risparmio di Cento in via Bologna nel pomeriggio di ieri, hanno atteso l’apertura temporizzata della cassa, non prima di aver rinchiuso nel bagno cinque persone tra dipendenti e clienti.
Un colpo studiato nel dettaglio quello avvenuto ieri verso le 15,30, un’operazione durata circa due ore con i malviventi – due a volto a scoperto e un terzo con una calzamaglia o un passamontagna calato sulla testa – armati di cutter per intimorire e tenere buoni gli ostaggi e i due impiegati, gli unici a non essere stati rinchiusi, utili farsi aiutare una volta aperte le casse.
Colpo che però non è riuscito alla perfezione. Dei circa 80mila euro portati via dalla cassa della filiale, dopo la fuga con l’auto del direttore poi abbandonata dietro il Famila, i malviventi hanno abbandonato nella vettura uno zaino con dentro più della metà dei soldi: circa 50mila euro.
Gli ostaggi, una volta fuggiti i rapinatori, hanno immediatamente chiamato le forze dell’ordine che hanno avviato le ricerche, sentendo i testimoni e ispezionando a fondo l’auto abbandonata con parte della refurtiva.