Cronaca
3 Giugno 2015
Dal 15 al 19 giugno torna l'appuntamento dedicato a giovani imprese e artigiani e all'innovazione sociale

La creatività torna protagonista a Meme Exposed

di Redazione | 2 min

meme (1)Torna dal 15 al 19 giugno sotto al mercato coperto di via Boccacanale di Santo Stefano il ‘Meme Makers Exposed’, l’appuntamento dedicato a creativi, grafici e aziende innovative che avranno l’occasione di esporre i propri lavori e di cimentarsi in incontri, dibattiti e laboratori per sviluppare progetti e proposte in grado di ‘sfondare’ sul mercato. Un’iniziativa che già un anno fa chiamò a raccolta a Ferrara decine di giovani artigiani e imprese, radunando nei cinquecentro metri del mercato coperto una serie di seminari, concerti, spettacoli e proiezioni che hanno sollevato interesse e dibattiti sia in città che in rete, come testimoniano gli oltre 50mila utenti raggiunti tramite la pagina Facebook di Memexposed.

A due settimane dall’inaugurazione ufficiale, gli organizzatori hanno rilevato alcune anticipazioni sui contenuti più interessanti della nuova edizione. Già fissato l’argomento portante: Meme 2015 affronterà il tema della disabilità, proponendo soluzioni sia dal punto di vista dei prodotti veri e propri che azioni di “innovazione sociale e culturale”. Imprese, artigiani e creativi saranno quindi chiamati – anche attraverso una serie di ‘contest’ in cui far sfidare le proprie proposte – a studiare soluzioni per il superamento delle barriere architettoniche e culturali che impediscono un pieno inserimento dei diversamente abili sia sul posto di lavoro che nella vita di tutti i giorni.

Un tema che verrà ‘sviscerato’ a partire dal primo giorno, il 15 giugno, durante il convegno ‘La città abilitante’, dove imprese, associazioni e istituzioni si confronteranno sul tema delle ‘smart cities’ e dell’accessibilità. Dopo tre giorni dedicati ai ‘challenge’ tra creativi sarà poi la volta, venerdì 9 giugno, del workshop ‘Ecosistema innovativo’, che verterà sulla galassia delle startup e sul loro ruolo nel sistema produttivo.

Durante le cinque giornate di Meme Exposed sono attesi non solo artigiani, creativi e giovani imprese da tutta Italia, ma anche le istituzioni economiche e politiche cittadine: dall’assessore all’urbanistica Roberta Fusari ai rappresentanti di Legacoop Ferrara. “MEme 2015 – spiegano gli organizzatori – si pone come sfida quella di diminuire l’incongruenza (mismatching) tra la richiesta di nuove idee o innovazione e la nascita di nuove professionisti, per molti ancora ‘lavoratori atipici'”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com