Argenta
22 Aprile 2015
Cerimonia a "Canove" con l'arcivescovo di Ravenna Ghizzoni e il sindaco Fiorentini

Intitolazione vie a don Zalambani e don Matteo

di Redazione | 1 min

argentaArgenta. Oggi, mercoledì 22 aprile alle 17.30, l’arcivescovo di Ravenna – Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni, e il sindaco di Argenta, Antonio Fiorentini, terranno la cerimonia di intitolazione a don Giovanni Zalambani e a don Matteo Solaroli di due nuove vie di Argenta presso l’area di espansione edilizia denominata “Canove”.

Don Giovanni Zalambani è stato negli anni ’50 parroco emerito di Argenta, dove seppe conquistarsi la stima e l’affetto di una comunità pesantemente segnata dalla guerra. Don Matteo Solaroli è stato parroco emerito di Argenta negli anni ’80 e la sua azione si è caratterizzata per la realizzazione di numerose opere di carità: la scuola materna “Don Minzoni”, il centro giovanile, l’albergo Pineta a Caviola, la casa famiglia, la casa d’accoglienza per anziani, la Comunità Incontro in collaborazione con Don Gelmini e la cooperativa sociale “La Pieve”.

“Tutta la storia della parrocchia di Argenta nel XX secolo da don Minzoni a don Matteo – dichiara Fiorentini – è un elemento imprescindibile dell’identità argentana, che si caratterizza per la solidarietà verso le parti più fragili della popolazione e la cura nell’educazione dei giovani. Con questo omaggio ai due parroci vogliamo riportare alla consapevolezza della comunità un importante tassello di questa storia di amore e sacrificio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com