Eventi e cultura
17 Aprile 2015
Al via i percorsi guidati per scoprire il patrimonio culturale femminile

Ferrara seduce le “donne d’ingegno”

di Redazione | 1 min

castello estenseIn occasione della manifestazione “L’ingegno è donna”, il mercatino dedicato alle abilità femminili organizzato questo fine settimana in centro storico dalla Pro Loco Ferrara, saranno offerti dei percorsi guidati denominati “Donne d’ingegno”.

Il percorso proposto sabato vedrà la partecipazione di Sara Accorsi, affermata scrittrice e ricercatrice storica. Nella giornata di domenica, altri due incontri per altrettante visite, in un percorso che si snoderà alla scoperta di un patrimonio culturale materiale e immateriale di cui, non sempre, siamo pienamente consapevoli.

La città estense affascina, rapisce, seduce. E la seduzione, si sa, è donna. Viene naturale, così, parlare di donne; donne illustri e nobili che hanno animato palazzi sontuosi; oppure donne di cui si è persa la notorietà e che vanno riconsiderate, o, ancora, donne che stanno dando lustro alla città per la loro opera di diffusione della cultura e dell’arte. Bello offrire la possibilità di condividere un siffatto patrimonio di cultura al femminile con ferraresi e con turisti. Questo è un invito da non lasciarsi sfuggire per approfondire le proprie conoscenze, per apprezzare palazzi, monumenti, angoli che hanno sempre da raccontare qualcosa di nuovo.

Le visite gratuite partiranno dal punto informazioni della Pro Loco in piazzetta Castello, sabato 18 aprile alle 16 e domenica 19 aprile alle 10 e 16. Per informazioni contattare il numero 340 5253507.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com