Venerdì 17 aprile (a partire dalle ore 20.00) Somethin’Else del Jazz Club torna in Brasile per una serata in cui l’anima culinaria carioca si fonde alle doti canore di Barbara Casini. Accompagnata al pianoforte da Alessandro Lanzoni, vincitore del Top Jazz 2013 come miglior nuovo talento, la cantante fiorentina presenterà Uma Mulher (Philology, 2015), sfiziosa chicca sonora costituita per la maggior parte da composizioni originali, alternate a toccanti omaggi alle icone del songbook brasiliano come Chico Buarque, Ivan Lins ed Edu Lobo.
Nella casa in cui Barbara è nata a Firenze si ascoltavano le canzoni in voga negli anni ’50 e ’60, il jazz e la musica classica, mentre lei suonava il piano, la chitarra, ma soprattutto cantava, cantava di tutto: i Beatles, Rita Pavone, Mina…Poi sono arrivati altri dischi, con un suono mai sentito fino ad allora: la Bossa Nova. Barbara aveva quindici anni circa. È cominciata così la sua passione per la musica brasiliana, un amore straordinario, mai finito, che l’ha condotta alla scoperta del Brasile, del suo idioma, ma soprattutto delle tradizioni musicali di cui Barbara è interprete magistrale. Raffinata compositrice, ha pubblicato ad oggi una ventina di album testimoni non solo di grande musica, ma anche di prestigiose collaborazioni con artisti quali Guinga, Stefano Bollani, Toninho Horta, Enrico Rava, Lee Konitz e Fabrizio Bosso. Attiva anche in ambito teatrale e letterario, Barbara ha di recente pubblicato “Se tutto è musica”, un libro che raccoglie curiose conversazioni con alcuni dei più grandi compositori brasiliani dallo stesso Buarque a Gilberto Gil, tra gli altri.
È consigliata la prenotazione della cena al 333 5077059 (dalle 15:30). L’ingresso a offerta libera è riservato ai soci Endas.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com