Cronaca
14 Aprile 2015
Seminario conclusivo della rassegna sulla galera amministrativa degli stranieri

Detenzione, Regno Unito e Italia a confronto

di Redazione | 1 min

giurisprudenzaMercoledì 15 aprile alle 15, nella sala consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara in corso Ercole I D’Este 42, si terrà il seminario conclusivo della rassegna sul tema “La galera amministrativa degli stranieri in Italia e nel Regno Unito”, incentrato sulla detenzione amministrativa degli stranieri, con un confronto fra Regno Unito e Italia.

L’iniziativa, che verrà introdotta da Michele Pifferi, associato di Storia del diritto medievale e moderno di Unife, prevede gli interventi di Mary Bosworth, docente di Criminologia dell’Università di Oxford a della Monash University Australia, di Luca Masera, ricercatore di Diritto processuale penale dell’Università di Brescia, di Francesco Morelli, ricercatore di Diritto processuale penale di Unife, e di Massimo Cipolla, avvocato e consulente legale del Centro Servizi Integrati per l’immigrazione dei comuni della provincia di Ferrara.

La rassegna offre un’analisi giuridica della detenzione amministrativa degli stranieri, evidenziandone le criticità costituzionali, nonché le differenze e le analogie con l’omologa misura applicata nel Regno Unito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com