Rassegna sociale “Dicembre in Festa” al Rivellino
Dal 18 al 28 dicembre, alla galleria d’arte “il Rivellino”, avrà luogo la rassegna intitolata "Dicembre in Festa". L'esposizione sarà composta con le opere dei soci
Dal 18 al 28 dicembre, alla galleria d’arte “il Rivellino”, avrà luogo la rassegna intitolata "Dicembre in Festa". L'esposizione sarà composta con le opere dei soci
Giovedì 18 dicembre, la sala Nemesio Orsatti ospita l'anteprima del libro di Sergio Gnudi, "Il Racconto di Ferrara", per la rassegna "Righe di Periferia"
Associazione "If", in collaborazione con Arci Ferrara, Librerie.coop e il Circolo Arci Bolognesi, con il sostegno del Comune di Ferrara, presenta "Altrove: voci fuori dai riflettori"
Sarà dedicata alla figura e alle opere dell'incisore ferrarese Andrea Bolzoni la conferenza di Ranieri Varese in programma martedì 16 dicembre in biblioteca Ariostea
Oggi sabato 13 dicembre, all l'Aula Magna Stefano Tassinari in via Darsena 57, è in programma la lezione "Early Fifties". L'appuntamento fa parte della rassegna "Guida all'ascolto"
di Francesco Altavilla
Scoprire, o meglio, ri scoprire uno dei “polmoni verdi” della città meno noti: il parco di viale IV Novembre. L’occasione sarà la dodicesima Giornata Nazionale dei Giardini Ugai (unione garden club e attività similari d’Italia), che affronterà il tema “Verdi rimembranze della Prima Guerra mondiale. Conoscenza e stato”.
Alla conferenza stampa alla sala dell’Arengo, durante la quale è stata presentata l’iniziativa erano presenti Francesco Scafuri, responsabile dell’Ufficio ricerche storiche del Comune di Ferrara, la vice presidente del Garden Club di Ferrara Gianna Foschini Borghesani e l’assessore Aldo Modonesi.
“Negli anni la Giornata Nazionale dei Giardini indetta da Ugai e organizzata a Ferrara dal Garden Club cittadino ha trattato i temi più vari, sempre legati al verde pubblico e privato, ai giardini ed ai parchi, con grande sostegno dell’amministrazione cittadina” ha esordito la rappresentante del Garden Club estense.
Il tema di quest’anno, legato alla Grande Guerra, sembrava trovare Ferrara sprovvista di un’area verde dedicata, il lavoro di ricerca di Francesco Scafuri e della presidentessa del Garden Club Ferrarese ha fatto sì che venisse individuato nel parco di viale IV Novembre una zona di interesse botanico al tempo stesso densa di storia e ricca di storie da raccontare. Il percorso, che è previsto per giovedì 16 aprile dalle ore 16:30, prenderà il via dalla statua di papa Paolo V, sita al centro del parco e sarà guidato dall’agronomo Giovanni Morelli, dall’ingegnere capo del Comune di Ferrara Luca Capozzi e dallo storico Francesco Scafuri, a testimoniare come in uno spazio come quello del parco di viale IV Novembre si intreccino interessi naturalistici, storici e urbanistici.
“L’area sulla quale insiste oggi il parco – precisa Scafuri – ha ospitato la seicentesca Fortezza pontificia, demolita tra il 1859 e il 1865, al centro della quale era ospitata la statua di papa Paolo V restaurata nel 2002 e ridonata alla cittadinanza. Oltre alle tante curiosità storiche, che toccano diversi momenti della storia nazionale, dalla dominazione pontificia al risorgimento, passando per i cambiamenti urbanistici degli anni ’20 e ’30, la passeggiata di giovedì prossimo sarà anche occasione per valorizzare la zona sud ovest della città, poco frequentata e quasi dimenticata dalla cittadinanza, che merita certamente più attenzione”.
L’assessore Modonesi coglie la palla al balzo e ringraziando il Garden Club ferrarese e l’Ufficio ricerche storiche del Comune ha voluto precisare come “il patrimonio ambientale, artistico e storico di una città e quindi di una comunità non si debbano dare per scontati, ma loro tutela contribuisce alla costruzione dell’identità collettiva”. Modonesi, che della zona stadio/stazione fu presidente di circoscrizione nei primi anni duemila, ha voluto aggiungere che “l’iniziativa della giornata di giovedì assume ancor più significato in quanto avrà luogo in una delle zone meno note della città, verso la quale l’amministrazione sta rivolgendo la sua attenzione per valorizzarla in maniera adeguata”. Farsi carico del proprio patrimonio artistico, storico e ambientale è, secondo Aldo Modonesi “l’unico modo per conoscere e valorizzare adeguatamente la nostra città ed i suoi spazi verdi”
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com