Eventi e cultura
3 Aprile 2015
L’ensemble a plettro ha vinto il secondo premio al concorso “Giacomo Sartori”

L’orchestra “Gino Neri” lascia il segno

di Redazione | 2 min

foto Ensemble Gino Neri di Ferrara 001L’ensemble a plettro da camera “Gino Neri” di Ferrara ha vinto il secondo premio al quinto concorso internazionale “Giacomo Sartori”, riservato ai gruppi strumentali a plettro e svoltosi lo scorso 29 marzo ad Ala, in provincia di Trento.

Diretti dal maestro Giorgio Fabbri, i musicisti Stefano Franzoni, Anna Morelli, Elena Bazzanini, Cecilia Lenzerini, Eleonora Bigoni, Sara Marzola, Riccardo Magri(mandolini), Luca Bonora, Enrico Melli, Francesco Mardegan, Cristian Senno (mandole), Marcello Cecere e Simone Baroni (mandoloncelli),Franco Sartori, Roberto Berveglieri, Davide Zabbari, Roberto Gulì (chitarre) e Alessandra Bozza (contrabbasso), hanno lasciato il segno della loro unicità di interpretazione e di esecuzione.

Per la “Gino Neri” è la terza partecipazione a questo prestigioso concorso e nelle precedenti edizioni i risultati sono stati altrettanto lusinghieri (un secondo e un primo posto). Il programma obbligatorio prevedeva l’esecuzione di più brani verdiani, e un brano del compositore locale, cui è dedicato il premio, Giacomo Sartori, mentre nella parte facoltativa l’ensemble estense ha eseguito in modo esemplare e con l’inimitabile colore che contraddistingue le sue esecuzioni, la travolgente composizione “Cpo Rhapsody” di Stefano Squarzina .

Il presidente onorario dr.Vincenzo Viglione che ha accompagnato per la prima volta l’ensemble ad un concorso,si è detto soddisfatto perché, tra primi e secondi posti, il cammino e la fama dell’associazione “Gino Neri” continua senza interruzione dal 1898 ed essa si conferma quale espressione di cultura musicale storicamente radicata nella nostra realtà territoriale ma di rilievo assoluto, una risorsa culturale e formativa da valorizzare sempre più.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com