Eventi e cultura
2 Aprile 2015
Un omaggio al futurista storico ferrarese di cui quest'anno ricorre il 50° anniversario

Roby Guerra celebra Corrado Govoni

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Corrado Govoni 4Dopo la presentazione a Roma di “Marinetti 70. Sintesi della critica futurista” (Armando editore) a cura di Antonio Saccoccio e di Roberto (o Roby) Guerra, futurista ferrarese, lo stesso Guerra,via virtuale come da anni futuristicamente privilegia, celebra con un manifesto e un video proprio il futurista storico ferrarese Corrado Govoni, di cui quest’anno ricorre il 50° anniversario della scomparsa (nato a Tamara, Ferrara, 1884, morto a Anzio, Roma, nel 1965).

Ecco uno stralcio dal manifesto e il link video canale futuriguerra, ispirati nello specifico alla raccolta Poesie Elettriche edita nel 1 dalla Taddei ferrarese: “… Corrado Govoni anticipò… la Poesia visiva e le Neoavanguardie del secondo Novecento; …Spatola, Sanguineti e Perfetti provengono dalla lezione govoniana. Negli anni 2000 i toni sereni e cosmici della poesia govoniana, rispetto alla ‘tradizione’ futurista (tra l’anarchismo letterario di Marinetti e il lirismo meccanico di Soffici), ci indicano preveggenze ecologiche.. Letto oggi.. vibrano …auto elettriche, centrali solari e sensualità: la poesia del futuro come ecologia e tecnologia soft dirompente…” POESIE ELETTRONICHE di Roby Guerra, 2015 Link Video https://youtu.be/fn-D3XMIs4k

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com