Comacchio
26 Marzo 2015
Imponenti operazioni di soccorso per il “Federica” nel porto canale

Affonda motonave a Porto Garibaldi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

False qualifiche in cambio di denaro, maxi-inchiesta nazionale partita dal Ferrarese

Un’indagine nata nel cuore del Ferrarese ha portato alla luce un vasto giro di falsi certificati professionali e titoli di studio, con ramificazioni in ben 27 province italiane. Tutto è cominciato nel marzo dello scorso anno, quando i carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) di Bologna hanno effettuato un controllo in una casa di riposo della provincia di Ferrara

Tamponamento in via Bologna, cinque feriti e traffico in tilt

Mattinata difficile per la viabilità cittadina quella di martedì 6 maggio, quando poco dopo le 8 un tamponamento con cinque feriti ha mandato in tilt il traffico lungo via Bologna, all’altezza della località Uccellino, nei pressi dell’imbocco verso il casello autostradale di Ferrara Sud

Valorizzare il Po di Volano e renderlo più resiliente ai cambiamenti climatici

Definire criticità e potenzialità del fiume e delle aree umide circostanti, con l’obiettivo di renderle più resilienti ai cambiamenti climatici e valorizzarle dal punto di vista ambientale, turistico e culturale. Sono questi gli obiettivi del documento d'intenti che porterà alla firma del contratto di area umida per il Po di Volano

Porto Garibaldi. È dalle prime ore di questa notte che gli uomini dei vigili del fuoco e della capitaneria di porto di Porto Garibaldi sono al lavoro per recuperare un peschereccio affondato nel porto canale.

Si tratta della motonave “Federica”, una imbarcazione di oltre 20 metri di lunghezza e di 30 tonnellate di peso utilizzata per la pesca d’altura turistica e che questa notte era attraccata al molo, senza nessuna persona a bordo. L’allarme è stato lanciato attorno alle 2.30. Sul posto si sono portati anche i carabinieri per verificare eventuali ipotesi di dolo da parte di terzi, che dopo le prime verifiche sembrerebbe da escludere.

La causa dell’inabissamento dovrebbe essere da ricondurre a un guasto tecnico unito alle condizioni climatiche di ieri.

Per riuscire a recuperare il peschereccio si è reso necessario l’intervento del nucleo sommozzatori del 115 partito da Ravenna. Alle forze umane si aggiungono poi quelle ‘meccaniche’. Sulla banchina de porto canale sono attive pompe idrovore e due gru (una dei vigili del fuoco e una del recupero mezzi pensanti del soccorso Aci di San Giuseppe di Comacchio).

Entro la mattinata le operazioni dovrebbero concludersi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com