Eventi e cultura
12 Marzo 2015
Il presidente di Meme Publishers pubblica “Il romanzo dell’ostaggio” su Amazon

Marco Belli si butta sul noir

di Redazione | 2 min

260527_2026367411660_1018276944_32081520_6684205_nIl presidente di Meme Publishers, casa editrice di nuova generazione specializzata in eBook, si butta sul mondo del noir. È uscito infatti il primo noir di Marco Belli, dal titolo “Il romanzo dell’ostaggio” ed edito da Koi press. Il libro è in vendita su Amazon e costa meno di un caffè, 0,99 euro.

“È un romanzo nel quale l’angoscia dell’attesa riporta alla mente i grandi romanzi criminali della letteratura fin de siècle” afferma Enrico Pandiani. A sua volta Matteo Strukul definisce la penna di Belli “una scrittura efficace e icastica per una storia sorprendente”. Parole entusiaste anche da Lorenzo Mazzoni: “Un originale esordio narrativo che racconta la provincia in modo elegante, diretto, letterario, semplice, misterioso e squisitamente flaneuristico.”

Il protagonista del libro è Massimo Fronte, Max per gli amici, un professore delle scuole superiori in una tranquilla città della provincia padana. La sua vita, sconvolta dalla recente separazione con la compagna, è condotta all’insegna dell’alcol e dello stordimento. Un giorno, però, uno strano biglietto lo convince a recarsi in un bar per un appuntamento misterioso. Max si accomoda ai tavolini, pensando a uno scherzo di qualche amico, ma da lì a pochi istanti l’orrore si impossessa di lui: un inquietante energumeno, nella cornice di una finestra, gli appare con una testa mozzata di donna tra le mani. Questa visione sconvolgente è il preludio messo in atto da un oscuro deus ex machina, il sequestratore, che costringerà Max, attraverso un ricatto orchestrato da messaggi enigmatici, a scrivere un romanzo maledetto che cambierà per sempre la sua vita.

Marco Belli è nato a Ferrara nel 1975. Vive a Magnolina in Polesine. Insegnante di scuola superiore, fotografo, sommelier, passeggiatore, gastronauta. Ha fondato nel 2008 la casa editrice Linea BN. Oggi è presidente di Meme Publishers, casa editrice digitale nata nel 2013. Ha ideato per la casa editrice Lite Editions la collana Atlantis insieme allo scrittore Lorenzo Mazzoni. Ha pubblicato con Mihai Mircea Butcovan, Dal comunismo al consumismo. Fotosafari poetico esistenziale romeno-italiano, prefazione di Moni Ovadia e postazione di Andrea Bajani (Linea BN – 2009), Porno Bloc, rotocalco morboso dalla Romania post post-comunista (testo di Lorenzo Mazzoni; Linea BN – 2009), Io guardo Sofia. Mosaico Horror Gastronomico dai Balcani (testo di Lorenzo Mazzoni; Linea BN & Lite Editions – 2012).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com