Per quanto riguarda gli adempimenti relativi ai passi carrai è il Comune a ricordare che – oltre al pagamento del canone annuale – occorre affiggere la tabella regolamentare di divieto di sosta con indicazione del numero della concessione.
La tabella è obbligatoria ai sensi del Codice della Strada e del Regolamento comunale Cosap, la mancata esposizione della tabella comporta una sanzione amministrativa di 41 euro.
In caso di mancata presentazione della necessaria Scia (Segnalazione Certificata Inizio Attività) riguardante non solo la tabella ma anche il passo carraio la sanzione e di 168 euro.
Il regolamento Cosap esclude dall’obbligo di pagamento e affissione tutti gli accessi di larghezza inferiore a m 1,80, gli accessi a negozi, studi professionali etc., oltre, naturalmente, ai passi carrai su strade vicinali private. Pertanto è sempre possibile rinunciare al passo carraio, dopo aver ridotto – con paletto o altro – la larghezza dell’accesso al di sotto di m 1,80, facendo venir meno gli obblighi di pagamento del canone e di affissione della tabella.
Per informazioni sul pagamento del Cosap Ica s.r.l.: sede:Corso Ercole I° d’Este n. 1, int. 6 – Piano terra. Orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 8,30 alle 13; martedì dalle 8,30 alle 17; tel. 0532/206927 – 209952 – fax 0532/246226 E-mail: ica.ferrara@icatributi.it
Per informazioni sul regolamento Cosap: Ufficio Insegne – Targhe e Tende – Regolamento Cosap – Rapporti con Ica via Boccaleone, 19 – Ferrara tel. 0532/419981 – fax 0532/761331 PEC: commercio@cert.comune.fe.it. Orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì e venerdì dalle 9 alle 13; martedì pomeriggio dalle 15 alle 17.