Eventi e cultura
6 Marzo 2015
Presentazione del nuovo romanzo di Eugenio Bolognesi da Feltrinelli

La storia d’amore tra Giorgio de Chirico e Antonia Bolognesi

di Redazione | 2 min

cover-alceste-dechiricoSono due le serate di presentazione per il romanzo di Eugenio Bolognesi “Alceste: una storia d’amore ferrarese. Giorgio de Chirico e Antonia Bolognesi”. Giovedì 5 marzo, alle 20 presso l’istituto alberghiero Orio Vergani di Ferrara, si è tenuto un incontro organizzato dai Lions di Portomaggiore – San Giorgio, Ferrara Diamanti, Ferrara Europa – Poggio Renatico e Ferrara Estense. Sabato 7 marzo, invece, alle ore 17.30 presso la libreria Feltrinelli, in via Garibaldi, il libro verrà presentato al pubblico.

La pubblicazione di un centinaio di lettere dell’artista alla fidanzata Antonia Bolognesi, conosciuta e frequentata durante il suo soggiorno nella “Ferrara delle sorprese” (1915-1918), hanno dato vita al romanzo e rivelano una nuova prospettiva in cui contestualizzare questo periodo così particolare nella vita del pittore, un momento cruciale dell’evoluzione pittorica del maestro di Volos. Proprio nel centenario del suo arrivo a Ferrara infatti, il pronipote dell’amata, Eugenio Bolognesi, compie uno straordinario ritrovamento, fornendo alla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico un inedito strumento di indagine.

Il libro include la trascrizione integrale di 125 documenti, tra cui 104 lettere e cartoline di Giorgio de Chirico indirizzate ad Antonia Bolognesi, numerose fotografie d’epoca; copie anastatiche dei manoscritti. Il romanzo è presente in numerose librerie del Nord e Centro Italia (e prenotabile online in versione cartacea), ed è stato già ampiamente recensito su testate nazionali come La Stampa e Il Foglio, e in tv a Rai Uno Mattina Caffè e Tg3 Prodotto Italia, inoltre l’autore sta partecipando ad incontri di presentazione in tutta Italia.

Il 2015, centenario dell’arrivo di de Chirico a Ferrara (dove per l’occasione, a fine novembre, verrà inaugurata una mostra a Palazzo dei Diamanti), si apre quindi con una straordinaria scoperta all’insegna dello studio e della ricerca sull’opera del Grande Metafisico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com