Eventi e cultura
4 Marzo 2015
Nonviolenza, produzione casalinga di pane e arte per tutti sono i temi affrontati dai Ricostruttori

Tre incontri alla cascina Santa Caterina

di Redazione | 2 min

pallante ricostruttoriNel prossimo fine settimana I Ricostruttori della Cascina Santa Caterina di San Martino propongono tre iniziative nella sede di via Sgarbata angolo stradone del Gallo.

Il primo incontro, in programma venerdì 6 marzo alle 21, vedrà come ospite Daniele Lugli che interverrà su “Nonviolenza: un modo diverso di lottare? Stop alla paura, impariamo a convivere”. Lugli, leader storico del Movimento nonviolento italiano, è un esperto di pratica nonviolenta e sa coinvolgere l’uditorio con efficaci esempi di felice riuscita delle tecniche che riconoscono e superano i limiti del tragico loop paura – rabbia – violenza.

Si proseguirà poi sabato 7 marzo alle 16 quando, nella giornata dedicata alla sobrietà e all’autoproduzione, i Ricostruttori invitano a sperimentare la produzione casalinga di pane di pasta madre. Utilizzando farine complete e nutrienti, ognuno potrà fare pratica di giusto dosaggio, impasto, lievitazione e panificazione, con degustazione finale.

Ultimo appuntamento domenica 8 marzo dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. La giornata sarà dedicata all’arte per tutti: grazie alle tecniche semplici ed efficaci del “disegno con la parte destra del cervello”, infatti, tutti sono in grado di disegnare e dipingere con piacevole effetto la superficie desiderata. Alla fine della giornata è garantito il completamento della propria opera d’arte, con soddisfazione e senza ansia di risultato. Nella pausa pranzo è possibile condividere cibo vegetariano e bevande analcoliche. Chi lo desidera può portare il proprio materiale, colori, pennelli, ecc.

Per partecipare agli incontri di sabato 7 e domenica 8 marzo, è necessaria la prescrizione contattando i numeri 0532 713017 o 335 6655025.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com