Eventi e cultura
4 Marzo 2015
ll generale Franco Scaramagli terrà una conferenza con proiezione di materiale fotografico al museo del Risorgimento

La storia dei “Bersaglieri nella Grande Guerra”

di Redazione | 1 min

domGiovedì 5 marzo alle 17 nell’ambito delle celebrazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale, al museo del Risorgimento e della Resistenza (via Ercole I° d’Este 19) il generale Franco Scaramagli, presidente dell’Unuci, terrà una conferenza con proiezione di materiale fotografico dal titolo “I Bersaglieri nella Grande Guerra”. Verranno trattati, oltre alla storia dei Bersaglieri, i principali fatti d’arme che, durante il primo conflitto bellico mondiale, hanno visto protagonisti tutti i Reggimenti di Bersaglieri, con particolare riferimento alle audaci operazioni belliche portate a termine dai battaglioni ciclisti che, con rapidità e sprezzo del pericolo, riuscirono a sorprendere le trincee nemiche.

L’incontra nasce dalla collaborazione tra l’Unuci sezione di Ferrara, il museo del Risorgimento e della Resistenza, L’associazione nazionale Bersaglieri di Ferrara e l’Isco Ferrara. Si ricorda che presso il museo del Risorgimento e della Resistenza, sino a domenica 8 marzo, è possibile visitare la mostra, anch’essa inserita nel calendario delle celebrazioni della Prima Guerra Mondiale, E Beltrame disegnò la Grande Guerra. Social network a confronto, dal martedì alla domenica dalle 9 e 30 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com