Eventi e cultura
3 Marzo 2015
In Largo Castello alcuni suggerimenti per un uso non sessista della lingua

Donne, grammatica e media alla CamCom

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al Wunderkammer arriva il primo Cinema Sospeso di Ferrara

Wunderkammer diventa anche cinema con il primo Cinema Sospeso di Ferrara. Oggi sabato 4 maggio alle 21 è prevista infatti la proiezione di Cielo Aperto, documentario di Ruggero Romano presentato alla 79ª Mostra del Cinema di Venezia, con il sistema democratico e trasparente pay-it-forward

Maria Teresa Manuelli

Maria Teresa Manuelli

Il linguaggio esprime e trasmette la visione della realtà da chi lo utilizza: non riflette la realtà in sé, ma il modo in cui essa viene interpretata. I media hanno la grande responsabilità di veicolare modelli sociali, culturali e lavorativi e, per questo, il dovere di promuovere il rispetto delle diversità e di fare un uso della lingua non discriminatorio e non stereotipato.

L’associazione di giornaliste Giulia (Giornaliste Unite Libere Autonome) opera per modificare gli atteggiamenti sociali verso le donne e ha curato, in collaborazione con l’Accademia della Crusca e con il contributo della linguista Cecilia Robustelli autrice del saggio centrale, il volumetto “Donne, grammatica e media. Suggerimenti per l’uso dell’italiano” in cui si danno suggerimenti per un uso non sessista della lingua.

Se ne parlerà nell’incontro organizzato dall’associazione stampa dell’Emilia Romagna (Aser) in collaborazione con il coordinamento Donne Slc-Cgil di Ferrara e con l’associazione Giulia, giovedì 5 marzo alle 18 nella sala Conferenze della Camera di Commercio di Ferrara.

Interverranno la giornalista curatrice dell’opera Maria Teresa Manuelli, segretaria nazionale dell’associazione Giulia, la presidente dell’Aser Serena Bersani e Donata Giusti del coordinamento Donne Slc-Cgil di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com