Cento
1 Marzo 2015
Manservisi: "Nel 2016 torneremo nelle vie del centro storico"

Il Carnevale di Cento 2015 va al “Risveglio”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Macachi, trasferimento come da programma

“Il trasferimento degli animali presso una struttura di accoglienza è avvenuto in totale autonomia nell’ambito delle normali procedure di stabulazione dopo aver terminato gli studi programmati che hanno portato alla pubblicazione di lavori scientifici su riviste internazionali prestigiose"

Filiali chiuse, lavoratori Lidl in sciopero: “Non è solo una questione di soldi”

“Filiale momentaneamente chiusa. Nella giornata odierna è possibile recarsi presso il punto vendita …”. In quello spazio vuoto - occupato solo da punti di sospensione - di un cartello affisso alle porte scorrevoli di una delle 10 filiali Lidl della provincia, riecheggia tutta la forza dell’adesione allo sciopero dei lavoratori della nota catena di supermercati

Pedinano i clienti e arrivano al pusher

Nei giorni scorsi personale della Polizia Locale Terre Estensi, durante un servizio in abiti civili, è intervenuto in via Fulvio Testi (vicino a via Belvedere), fermando in flagranza di reato uno spacciatore attivo nella zona

di Matteo Rubbini

Un sole quasi primaverile ha scaldato i tantissimi presenti all’ultimo appuntamento, per il 2015, col Carnevale di Cento, ad appena una settimana dalla domenica precedente in cui gli organizzatori avevano dato comunque il via allo svolgimento delle sfilate dei carri nonostante la leggera pioggia.

“Per il Carnevale di Cento – ha ricordato Ivano Manservisi – sono passati tanti nomi importanti, anche Belen Rodriguez è stata ospite di Cento”. Grazie al mega schermo presente sul palco, si è potuto assistere all’intervento, direttamente del Giappone, del sindaco di Cento Piero Lodi, attualmente a Tokio, città in cui verrà esposta la mostra dedicata al Guercino presso il Museo Nazionale di Arte Occidentale. “Dopo essere stata a Zagabria e a Varsavia ora è la volta del Giappone, ringrazio tutti i giapponesi per il grande affetto che ci viene riservato. Cento anche all’estero sa essere protagonista”.

Tanti i personaggi del mondo dello spettacolo che hanno intrattenuto gli spettatori accorsi in massa, a partire da Silver, terzo classificato nell’edizione di X Factor 3 del 2009, Leonardo Tricarico, ovvero l’Alieno del programma televisivo in onda su Canale 5 “Avanti un altro”, ex falegname ‘scoperto’ da Paolo Bonolis e ora una della macchiette principali dello show. “Nel 2016 – ­ ha annunciato il patron Manservisi – si tornerà a far vivere il carnevale nelle vie del centro storico, perchè la nostra città, nonostante i detrattori, sta dimostrando che sa vincere”.

Il pomeriggio centese è poi proseguito con l’esibizione dei tre rappresentanti ai Mondiali e agli Europei di pizza acrobatica e con gli equilibri impossibili dell’acrobata Daniel Monni. Sul finire della giornata è avvenuta la premiazione delle quattro associazioni carnevalesche che in poche settimane sono riuscite a dare vita ai carri allegorici.

L’associazione vincitrice della premiazione organizzata da Radio Bruno, i cui voti sono stati assegnati in parte dal voto popolare e anche da una giuria tecnica, è stata il “Risveglio” con ben 2501 voti, la quale ha sottratto il titolo detenuto dall’associazione carnevalesca “Toponi” trionfante nel 2013, seguita a ruota da “Mazalora”, terza il “Riscatto” e chiude “Ribelli” con 2255 preferenze.

Sarà quindi il ‘gigante di cartapesta’ del “Risveglio” a sfilare nel 2016, precisamente il 13 febbraio, nelle vie di Rio de Janeiro per il più rinomato carnevale di tutto il mondo. Altri premi sul finire della giornata, rispettivamente per il miglior ‘gettito’ di regali dai carri e per i miglior movimenti meccanici, vinti da “Il Risveglio” e da “Mazalora”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com