Non poteva andare come al primo turno regionale (due vittorie, due secondi posti), fango e pioggia hanno poi ulteriormente rimescolato le carte in tavola ma Atletica Estense torna da Imola, teatro domenica scorsa della seconda prova regionale con due obiettivi centrati. Le formazioni allievi e allieve entrambe qualificate per la finale nazionale di società di Fiuggi (Fr) il prossimo 15 marzo.
Quando Matteo Ferroni, Andrea Tuffanelli, Dario Berveglieri e Taddeo Marchetti si schierano al via della gara allievi, la pioggia è incessante e il tracciato è ormai un’unica poltiglia sfigurata dalle gare precedenti, saranno per tutti 5 km di passione. Ferroni e Tuffanelli resistono al ritmo dei migliori per buona parte di gara e chiudono ottimamente in 4° e 6° posizione con Berveglieri (23°) e Marchetti (24°) che recuperano punti utili per la classifica a squadre che vede i giovani ferraresi al quarto posto regionale.
Caterina Mangolini ha il viso scuro di chi giocherà una partita ostica, l’allieva di Bosco Mesola vincitrice al primo turno non ama il fango e lotterà per i 4 km di gara per chiudere in settima posizione precedendo la compagna Polina Grossi che sarà undicesima con Ludovica Vallese 18esima a chiudere la squadra allieve che si conferma terza forza dell’Emilia Romagna.
Nel settore giovanile Elena Bonafè nella categorie ragazze prova a fare nuovamente il vuoto ma cade in rapida sequenza nelle fasi d’avvio e sarà quinta al traguardo e sorte simile è per la compagna Anna Mangolini (17°).
Tra i cadetti Lorenzo Vezzani lascia metri preziosi in una fase concitata e dopo il secondo posto di Scandiano chiude sempre positivo in sesta piazza poco avanti a un ritrovato Michele Zabini che sarà decimo. I compagni Simone Massarenti e Francesco Nardone scontano i primi passi in ambito regionale ma chiudono sempre nella prima metà degli arrivati in 38° e 44° piazza. Stessa sorte di Vezzani (e stesso piazzamento) capita tra le cadette a Ester Malacarne mentre in grande miglioramento è stata la gara di Eleonora Malossi che coglie un positivo 12° posto così come Giulia Sesa, al primo anno tra le cadette, si migliora chiudendo 18esima mentre Hajar Bouich sarà 28esima.
Chiusi i societari per gli assoluti (a Castenaso il 1 marzo si gareggia per il titolo individuale), aperta è l’attività giovanile con Vezzani e Malacarne quasi certi di essere convocati nel Team Emilia Romagna in gara al campionato italiano per regioni, sempre a Fiuggi ma due buone prove entro le prime dieci piazze aumenterebbe le chance anche gli altri.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com