Eventi e cultura
4 Febbraio 2015
Al Monastero di San Giorgio l'evento in programma per la Giornata della Memoria

Presentazione del libro “Giovanni Grillo da Melissa al Lager”

di Redazione | 1 min

san giorgio chiesaGiovedì 5 febbraio, alle 20.45, presso la sala Capitolare del Monastero benedettino olivetano di San Giorgio, in piazza San Giorgio, 29 a Ferrara, verrà presentato il libro di Gennaro Cosentino “Giovanni Grillo da Melissa al Lager. La vicenda di un deportato calabrese” (Publisfera edizioni 2014). 

Interverranno con l’autore Gennaro Cosentino, giornalista Rai, Anna Quarzi e la figlia Michelina Grillo, direttore Ragioneria Territoriale dello stato di Ferrara, coordinerà l’incontro Gian Pietro Zerbini.

L’evento, organizzato dall’Istituto di Storia Contemporanea, fa parte del programma delle manifestazioni per la Giornata della Memoria posto in essere dal Comitato 27 Gennaio presieduto dal prefetto di Ferrara. Quest’anno le celebrazioni sono state dedicate in particolar modo alle vicende dei deportati militari (Imi), coloro che dissero no alla repubblica sociale e furono internati in campi di concentramento in Germania.

Il libro ricostruisce attraverso un importante apparato documentario, la storia esemplare di Giovanni Grillo, segnata dalla dura esperienza della prigionia e dalla malattia, la storia , come afferma Giovannino Guareschi, di migliaia di uomini che optarono per la dignità e vissero due anni più di dignità che di pane e alla fiamma tenue della dignità scaldarono le ossa gelate. Una storia, in definitiva, “producente”, direbbero gli esperti di storie, perché parla di uomini che, ad un tratto, impararono a dire “no!” e ci presero gusto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com