Politica
2 Febbraio 2015
La richiesta presentata in un odg dalla consigliera Ilaria Baraldi

Al Comune serve un assessore all’economia solidale

di Redazione | 2 min
Ilaria Baraldi

Ilaria Baraldi

“Il sindaco si impegni ad istituire la delega all’Economia Solidale”. È la richiesta presentata con un ordine del giorno dalla consigliera comunale Ilaria Baraldi (Pd).

Lo scopo di una simile delega è quello di promuovere tutte le politiche dell’economia solidale, “in modo trasversale e intrassessorile, dal sociale al turismo, dall’ambiente all’urbanistica, dalla promozione nelle scuole al sostegno alle reti presenti nel territorio fino al supporto necessario per l’eventuale creazione di un Distretto dell’Economia Solidale (Des), anche attraverso l’istituzione di un tavolo permanente di dialogo e confronto con le suddette realtà, nonché – prosegue l’odg – ad attivarsi con il presidente della Regione Emilia Romagna affinché, in ottemperanza all’atto di indirizzo che ha accompagnato l’approvazione della legge regionale, istituisca, fin dalla composizione della nuova Giunta regionale, la medesima delega all’Economia Solidale”.

Lo spunto deriva dal Comune di Reggio Emilia che ha già istituito una delega simile in capo al vicesindaco, in modo da dare seguito alla legge regionale 19 del 23 luglio 2014 che detta appunto le norme per la promozione e il sostegno dell’economia solidale, settore nel quale Ferrara può già vantare alcuni esempi funzionanti – citati nell’odg della Baraldi – ma non coordinati tra loro a livello di amministrazione pubblica: dai gruppi di acquisto solidale, all’esperimento di cohousing, passando per il Mercato della Terra di Slow Food ai percorsi partecipativi per la cura del verde e finendo con le “azioni concrete operazioni di rigenerazione urbana”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com