Lettere al Direttore
14 Gennaio 2015

Congresso Pd, l’intervento di Marchi

di Redazione | 2 min

Intervengo brevemente nel dibattito sul prossimo congresso provinciale del Pd, con l’auspicio, fondato e condiviso, che al più presto ciò venga trasportato’ nelle sedi opportune, con modalità ispirate a franchezza e trasparenza. Poche riflessioni; abbiamo la possibilità, con questo congresso, di discutere e di ragionare sul ruolo del Pd a Ferrara e Provincia e soprattutto di riflettere sui temi tanto importanti quanto pratici di cui questo territorio ha assoluto bisogno. Fra questi l’Area Vasta, che non significa semplicemente stare con Bologna o Ravenna o cosa altro, quasi fosse una scelta di simpatia. Piuttosto, significa strategie di ampio respiro, misure ed azioni per legare il nostro pezzo’ di Emilia Romagna ad un’idea ed a un percorso. Ancora, occorre parlare di sanità ed organizzazione sociosanitaria con la consapevolezza di pregi e limiti della nostra provincia, con un occhio a una demografia che ci ricorda che l’età dei cittadini avanza, e insieme con loro la necessità di servizi.

Dobbiamo parlare con concretezza di lavoro, di come far fronte a situazioni legate al bisogno e all’indigenza che anche nelle nostre comunità si stanno palesando con prepotenza. Un partito come il nostro deve avere il coraggio e la sensibilità di riprendere la conoscenza del territorio, dei nuovi problemi che la crisi e la contingenza ci propongono. Abbiamo costruito con i cittadini, attraverso le esperienze di governo locale e con l’autorevolezza degli amministratori, un rapporto di fiducia forte e consolidato che ha portato a risultati importanti e ad altrettanto riconoscimenti, anche elettorali, delle azioni amministrative. Dobbiamo avere quindi la forza di trasferire nel partito concretezza, autorevolezza e capacità di interagire con il territorio che sembrano invece mancare al Partito a livello nazionale. Ciò passa attraverso i Circoli, desiderosi di riconquistare l’orgoglio di appartenza e di recare contributo di idee alla discussione; non solo.

Ritengo occorra riavviare un’importante fase di rapporti con le parti sociali e il sindacato in particolare, in quanto i problemi, le difficoltà, le sfide che coinvolgono le comunità non possono essere affrontate senza l’apporto ed il confronto con chi ha la rappresentanza almeno di una parte del mondo del lavoro. A mio parere, al di là dei nomi, sono i temi che dovranno emergere dalla discussione, dove concretezza e praticità devono essere le linee- guida, insieme alla necessità di una squadra davvero capace di fare sintesi e collaborazione. Occorre cogliere la grande opportunità del congresso provinciale per discutere ma anche decidere, per individuare non solo un nome, ma nomi’ e temi.

Andrea Marchi, sindaco di Ostellato

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com