Sport
12 Gennaio 2015
Con Ugoka, Cirov e Zara sugli scudi resta decisiva la prova di squadra con Bestagno decisiva nel finale

Vigarano si esalta, Battipaglia cede nel finale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Volley, l’ AC Picchia si aggiudica il “Trofeo Prisma”

Con la finalissima disputata nella palestra Dante Alighieri, si è concluso il torneo di pallavolo a squadre miste inserito all’interno del progetto PRISMA (Promuovere Risorse Individuali e Sociali nel Mondo Accademico), realizzato con l'obiettivo di promuovere il benessere psicologico di studentesse e studenti universitari e contrastare e sensibilizzare l'intera comunità accademica verso il fenomeno sempre più diffuso delle dipendenze patologiche

unnamed (5)Secondo successo consecutivo in trasferta per la Pallacanestro Vigarano che ha chiuso l’anno solare con il blitz a Cagliari, ha combattuto fino in fondo in casa con le marziane di Schio – sconfitta soltanto all’ultimo quarto sette giorno orsono – ed oggi ha compiuto ancorta l’impresa esterna contro la Techmania Battipaglia (82-88) rinsaldando il decimo posto, portandosi a + 4 dalla Lavezzini Parma e riducendo a due le lunghezze di svantaggio dall’ottavo posto.

In sintesi è questo l’effetto dei due punti conquistati dalle biancorosse in terra campana, al termine di un match equilibratissimo, vinto negli ultimi minuti e giocato anche sui particolari. I 24 falli commessi dalle campane contro i 13 affibbiati alla Pallacanestro Vigarano hanno pesato alla lunga nell’economia del match: Tagliamento, cecchino nelle triple, uscita anzitempo per fine bonus; Tunstull e Treffers gravate di quattro falli; poi il conseguente surplus di tiri liberi tirati dalle biancorosse che hanno inciso, e non poco, sulla prestazione vincente delle estensi.

Encomiabili per abnegazione e spirito di sacrificio nel rispettare le consegne di coach Ravagni: “Per un successo ottenuto con la tecnica, la testa e il cuore”, hanno dichiarato a fine gara i massimi dirigenti delle ospiti. Sette atlete a referto, sei quelle che hanno fatto bottino con Ugoka (strepitosi i suoi 34 punti con percentuale da favola), Cirov (12 rimbalzi di cui 8 offensivi) e Zara sugli scudi. Bestagno – meno appariscente del solito, ma di sostanza per gli equilibri di squadra e decisiva nel break conclusivo – in campo per 40′, così come Moroni, in quintetto base per 32′. Poi Cupido (10 punti) e Zanetti, con 5 minuti rilevanti per un turn over risicato fin dall’inizio dato il forfait, di Venzo e Brunelli.

Tanja Cirov

Tanja Cirov

Non si scompone coach Ravagni a fine partita: c’è da tener alta la concentrazione del gruppo poiché fra sette giorni arriveranno nell’ordine Parma e Ragusa, nel doppio turno casalingo del 18 e del 25 gennaio.

Parziali: (18-20, 38-37, 66-64)

Techamania Battipaglia: Orazzo 17, Russo Anita n.e., Marchetti n.e., Tagliamento 16, Bonasia, Ngo Ndjock 10, Williams Brooque 16, Treffers 15, Russo Francesca Romana, Ranò, Tunstull 8, Costa n.e. All. Riga Pallacanestro Vigarano: Ugoka 34 (15/19 da due e 10 rimbalzi), Cirov 16 (3/8, 2/2 e 12 reb), Zara 14 (3/6, 1/2 e 6 rb), Cupido 10 (3/8), Moroni 4 (1/7, 0/2), Bestagno 10 (2/10, 1/3), Zanetti, Andrenacci n.e. Venzo n.e., Nako Moni Luma n.e. Brunelli n.e. All. Ravagni

Arbitri: Pazzaglia, Gasparri e Vita

Note: Tiri da due: Battipaglia (24/49), Vigarano (27/58). Tiri da tre: Battipaglia (8/20), Vigarano (4/9). Tiri liberi: Battipaglia (10/11), Vigarano (22/25). Rimbalzi: Battipaglia 37, Vigarano 38. Uscita per 5 falli: Tagliamento (Battipaglia)

Le partite della seconda giornata di ritorno: Fila San Martino di Lupari-Umana Reyer Venezia 80-77, Famila Wuber Schio-Gesam Gas Lucca 92-59, Cus Cagliari-Saces Mapei Coconuda Dike Napoli 70-67, Techmania Battipaglia-Pall. Vigarano 82-88, Lavezzini Parma-Passalacqua Ragusa 62-70, Ceprini Orvieto-Calligaris Triestina 65-59. Non disputata la gara Acqua & Sapone Umbertide-Carispezia Virtus La Spezia.

Classifica generale: Ragusa 30, Schio 24, Umbertide 20 (*), San Martino di Lupari 20, Umana Venezia 18, Lucca 16, Napoli 16, Battipaglia 14 Cus Cagliari 14, Vigarano 12, Parma 8, Orvieto 8, Carispezia 6 (*), Trieste 2.
(*): Una partita in meno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com