Comacchio
24 Dicembre 2014
Addio a uno dei "pionieri" dell'imprenditoria a Comacchio

Lutto nella ristorazione, addio ad Aroldo

di Redazione | 1 min

comacchio altoComacchio. Olao Squarzola, che negli anni Sessanta aveva aperto il famoso ristorante “Aroldo” a Lido di Spina si è spento l’altra notte a 88 anni.

Da tempo ritiratosi a vita privata per via dei soliti malanni portati dall’età, Squarzola, da tutti conosciuto e chiamato “Aroldo”, viveva con la compagna Gianna in un appartamento sopra il rinomato ristorante (ora di proprietà della famiglia di Amilcare Tassinari) ed era considerato uno degli ultimi pionieri dei Lidi di Comacchio.

Il suo approdo al Lido degli Estensi è datato 1957, anni nei quali nasceva di fatto la località balneare, portando con se l’esperienza acquisita in tanti anni di attività nei maggiori hotel del Nord Italia, fondando in un primo momento il ristorante Vela D’Oro, per trasferirsi poi e inaugurare il ristorante Astor. Nel 1963 poi nasce il sua attività più rinomata, che prese da subito il nome dal suo soprannome, Aroldo. In tanti, anche famosi, hanno frequentato i suoi locali: il re Gustavo di Svezia su tutti, approdato a Comacchio nel 1963 per vedere gli scavi archeologici.

“Aroldo” lascia la moglie Gianna e i figli, Giovanna e Marco.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com